24 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Auto novità

Hennessey Venom F5: velocità massima 466 km/h

Sarà la supercar più veloce del mondo. Dei soli 29 esemplari previsti 16 sono stati già prenotati

John Hennessey, proprietario dell'omonima azienda americana, ci riprova. Dopo aver stabilito il nuovo record di velocità con la Venom GT (435 km/h), ha sviluppato un'altra supercar che, a quanto dichiara, sfonderà addirittura il muro dei 460 km/h. Anzi, arriverà a 466 per l'esattezza. Nome di battaglia, non a caso si chiama come un jet, Venom F5.

Alla base del progetto il telaio Lotus modificato e il mostruoso V8 Twin Turbo di 7.0 litri e, udite udite, oltre 1.400 CV. Il peso è di soli 1.300 kg grazie al corpo vettura in fibra di carbonio. Tra rapporto peso/potenza, dunque, e coefficiente aerodinamico, le carte da giocarsi per raggiungere davvero quella velocità promessa la Venom F5 ce le ha tutte. Senza dimenticare altre due chicche: il controllo della trazione basato su tecnologie GPS e il cambio a sei marce a frizione singola con paddle al volante.

Ventinove i modelli che verranno prodotti e consegnati entro il 2016. Di questi, pare, sedici avrebbero già trovato un facoltoso proprietario. Il prezzo? Una follia: più di 1,2 milioni di dollari.