3 aprile 2020
Aggiornato 23:30
Ferrovie Sud Est

Immessi in servizio tre nuovi ATR 220

I nuovi convogli saranno 23 entro la prossima estate. Lo conferma l'assessore ai trasporti, Mario Loizzo

BARI - L’Assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo, ha comunicato che lunedì 19 gennaio sono stati immessi in servizio altri tre ATR 220 delle Ferrovie Sud Est, che confermano sia gli impegni di immettere in circolazione nove treni entro la metà di febbraio, sia il cronoprogramma che prevede la consegna definitiva dei 23 treni entro l’estate prossima.

L’Assessore inoltre, fa sapere che sono stati avviati i lavori di ammodernamento delle 32 stazioni sia nel barese che nel Salento, che in pochi mesi umanizzeranno ambienti oggi trascurati, che diventeranno punto di riferimento per le nostre comunità e luoghi per lo svolgimento di attività culturali e di volontariato.

Rimane tuttavia da recuperare la puntualità nella circolazione dei treni, che potrà essere assicurata, a detta dell’Assessore, «…solo se si porrà mano ad un serio programma di revisione dei modelli di esercizio e ad una efficace manutenzione programmata....». Obbiettivo questi, che saranno al centro del prossimo incontro, previsto per il prossimo 27 gennaio, nel quale si punterà a ridisegnare un nuovo assetto degli orari, delle percorrenze e delle coincidenze.

Rimane ancora aperto, tuttavia, il problema della lotta al vandalismo che continua a creare non poche difficoltà alla circolazione, penalizzando tutti i viaggiatori. Per questo, conclude l’Assessore « va sollecitato ogni sforzo ai rappresentanti delle forze dell’ordine «, per intensificare l’azione di prevenzione di quegli atti, come l’azionamento abusivo dei freni a bordo, che arrecano danni alla circolazione, vanificando le positive innovazioni introdotte dalla azione del governo regionale volto al miglioramento dei servizi.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal