1 ottobre 2022
Aggiornato 22:30
L''analisi di Carlo Vedani (CEO Alicanto Capital)

Elezioni, le reazioni dei mercati

Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni

Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni

Carlo Vedani 28/09/2022 - 13:28

La vittoria del centrodestra non ha influito negativamente sui mercati: dopo l'ufficializzazione dei risultati, la Borsa di Milano ha addirittura sovraperformato. Restano l'incognita-spread e i timori di un declassamento del debito.

L'analisi Carlo Vedani, CEO di Alicanto Capital

Recessione alle porte

Carlo Vedani 21/09/2022 - 18:55

Secondo alcuni analisti finanziari, il 2023 potrebbe rivelarsi l'anno peggiore per l'economia dalla crisi del 2009. L'economista Nouriel Roubini calca la mano e prevede che la depressione sarà lunga e dolorosa per famiglie e aziende.

L'analisi di Carlo Vedani (AD di Alicanto Capital)

BCE, l'inutile rialzo dei tassi

Carlo Vedani 14/09/2022 - 10:07

La Banca Centrale Europea opta per un ritocco di 75 punti. La decisione rischia di avere un impatto minimo sull'inflazione, innescata solo dal costo del gas. Per evitare il tracollo dell'economia servirebbero decisioni forti sul prezzo del metano.

L'intervista

Carlo Sangalli: «Il salasso del gas è la nuova pandemia»

Redazione 24/08/2022 - 17:14

Il Presidente di Confcommercio: «Con il peggioramento delle condizioni del mercato del gas e dell'elettricità, il calcolo della bolletta energetica porta a un costo pari a 33 miliardi». Intanto Fipe-Confcommercio lancia campagna «bollette in vetrina»

Fisco

Tasse al 43% del Pil, in 15 anni 4 punti in più

Redazione 19/08/2022 - 07:42

E' quanto denuncia Unimpresa secondo il cui Centro studi in Italia si pagano più tasse anche di Paesi dove i servizi pubblici e il welfare sono di alto livello come Svezia (42,6%), Austria (42,1%) e Finlandia (41,9%).

Politica monetaria

Anche la BCE ora vede la recessione alle porte

Redazione 19/08/2022 - 07:34

Isabel Schnabel, del Comitato esecutivo della BCE, ammette che anche la banca centrale europea vede un quadro in peggioramento per la crescita nell’area euro, e non esclude la possibilità che stiamo entrando in una recessione tecnica

Politica monetaria USA

Fed vs inflazione: Powell rialza i tassi dello 0,75%

Redazione 29/07/2022 - 08:19

La Federal Reserve ha operato un nuovo maxi aumento dei tassi di interesse, da 0,75 punti, con cui i fed funds salgono ad una forchetta del 2,25-2,50%, e ha ribadito la sua forte determinazione a riportare l'inflazione sotto controllo

Ultime notizie

Coinbase, comprare e vendere criptovalute: come funziona e quanto è sicuro

E' sempre più popolare la fama di Coinbase, uno degli exchange di monete virtuali più famosi e soprattutto utilizzati in assoluto

Cosa può offrirti un’agenzia SEO

Per aumentare traffico al proprio sito è fondamentale l'implementazione di una strategia SEO

Nuova Mercedes GLC, design e motori ibridi: il Suv della Stella conquista tutti

Il Suv si presenta più compatto rispetto al modello precedente, con una posizione leggermente più ribassata. Il risultato? Un mix tra comfort, maneggevolezza e un'anima sportiva, dovuta alla trazione integrale 4MATIC di serie.

Mercato immobiliare europeo: uno sguardo alle tendenze in alcuni paesi dell’Unione Europea

In un quadro completato da un livello di disoccupazione generalmente basso e da un mercato attivo in ogni settore, bisognerà vedere cosa produrrà l’onda lunga dell’instabilità nell’est europeo.

Assicurazioni: proteggere vita e lavoro

La realtà delle polizze di assicurazione è molto più ampia: attualmente è possibile proteggere diversi aspetti della nostra vita privata e professionale grazie a un’assicurazione.

Mercato immobiliare europeo: uno sguardo alle tendenze in alcuni paesi dell’Unione Europea 

I trend immobiliari di alcuni paesi europei post pandemia e inizio conflitto bellico in Ucraina

Filiera Italia: «Subito price cap europeo e prezzo calmierato»

Al coro delle preoccupazioni e degli appelli degli ultimi giorni si è unito anche Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia. Anicav a Mise e Mipaaf: «Urge intervento, comparto a rischio»

Borsa e investimenti: attenzione a banche centrali, inflazione e crisi crypto

La situazione europea suscita addirittura più preoccupazione tra gli addetti ai lavori, nonostante un atteggiamento della BCE decisamente più dovish rispetto a quello portato avanti dalla FED

Cessione del quinto: l’alternativa al classico prestito, con i tassi più convenienti del mercato

Perchè scegliere la cessione del quinto e requisiti per richiederlo

I più visti