20 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Cronaca giudiziaria

Convalidato l'arresto del 19enne per terrorismo: «Pronto all’azione»

Ilyass Hadouz catturato all’alba di venerdì 30 marzo a Fossano dai carabinieri resterà in carcere alle Vallette di Torino

Convalidato l'arresto del 19enne per terrorismo: «Pronto all’azione»
Convalidato l'arresto del 19enne per terrorismo: «Pronto all’azione» Foto: ANSA

CUNEO - Convalidato l'arresto Ilyass Hadouz, il diciannovenne catturato all’alba di venerdì 30 marzo a Fossano dai carabinieri del Ros con l'accusa di terrorismo. Secondo gli inquirenti il marocchino che viveva con la madre e la sorella minore sarebbe un militante islamista radicalizzato in Italia, che faceva propaganda sui social network «inneggiando alla jihad e al martirio, esaltando anche le gesta, il valore e il coraggio dei combattenti in nome di Allah».

Pronto all'azione
Il gip Agostino Pasquariello ha ritenuto che Hadouz avrebbe «compiuto il percorso di radicalizzazione», era «pronto all’azione» e pronto a fuggire. Ora il 19enne è recluso in isolamento nel carcere delle Vallette a Torino. Il suo legale Wilmer Perga ha ammesso che il suo assistito avrebbe frequentato siti web vicini all'Isis, ma ha negato ogni sua indole terroristica e ha annunciato che chiederà la scarcerazione del giovane.