25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Cronaca Vercelli

La Sesia scorre fra le pagine di un libro

Il 7 febbraio presso la cripta di S. Andrea si terrà la presentazione dell'opera sul tema fluviale, grazie alla Società storica vercellese. Una copia del volume per i soci

VERCELLI - Martedì 7 febbraio, dalle 17.30, presso la cripta di S. Andrea in Vercelli (aula magna dell’università del Piemonte orientale), la Società storica vercellese invita i soci e gli appassionati la presentazione del volume «I paesaggi fluviali della Sesia fra storia e archeologia» pubblicato dalle edizioni «All’insegna del Giglio», sotto la cura di Riccardo Rao, docente di storia medievale presso l’università di Bergamo.

L'opera
L’opera raccoglie i saggi di storici, archeologi e geografi che analizzano i paesaggi disegnati dalla Sesia a partire dall’antichità fino all’età contemporanea: territori, castelli, porti e ponti, ma anche boschi, acquitrini e paludi. La particolarità degli ambienti umidi è infatti quella di portare all’adozione di forme originali di organizzazione dello spazio. L’analisi degli insediamenti e dell’ambiente racconta infatti di un equilibrio complesso e variabile a seconda dei differenti tratti del fiume, che non solo forma i paesaggi, ma condiziona anche la politica, la cultura e la società che abita un territorio.

I preziosi contributi e una copia del volume per i soci 
«I paesaggi fluviali della Sesia» costituisce il primo volume della collana «Storie di paesaggi medievali». Esso raccoglie i contributi di studiosi e docenti universitari di primo piano: Alessandro Barbero, Aldo A. Settia, Giancarlo Andenna, Eleonora Destefanis, Elisa Panero, Gabriele Ardizio, Giovanni Ferraris, Ilaria Gagnone, Enrico Lusso, Beatrice Maria Fracchia, Maria Luisa Sturani. Oratore ufficiale per la presentazione sarà il prof. Dario Canzian docente di storia medievale dell'università degli studi di Padova. Saranno presenti curatore e autori e i soci della società storica vercellese potranno ritirare copia del volume.