20 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Serie B di Rugby

Biella Rugby in trasferta a Piacenza: è sfida al vertice

I gialloverdi sono primi, i padroni di casa secondi. Ancora infortunati Murgier, Musso e Panaro. Il coach della mischia biellese, Marco Porrino: «Partita molto importante».

BIELLA - Appuntamento importante per gli Orsi quello di domenica che prevede la trasferta in casa dell’Asd Piacenza. Primi in classifica i gialloverdi, secondi, con un solo punto di differenza, gli emiliani che già dalla passata stagione, dichiarano a gran voce la loro volontà di salire al campionato superiore. Negli scontri diretti, Piacenza perse a Biella nel girone di andata 20-13, ma si rifece al ritorno infliggendo ai nostri un raggelante 45-3 al termine della più brutta ed aspra partita giocata dal Biella Rugby in tutta la stagione. I prossimi avversari fanno della loro rilevante fisicità il proprio punto di forza. Le trasferte rappresentano ancora il loro tallone d’Achille, ma sul terreno amico non perdonano. Al momento hanno vinto a Piacenza con Cus Torino 23-16 , perso con Monferrato 23-24, pareggiato con Rovato 35-35 e con Lecco 9-9. Biella si prepara all’appuntamento fiera dei risultati ottenuti finora, tre incontri vinti e uno perso, e determinata a far dimenticare l’ultima discesa nella terra dei castelli.

Il coach della mischia biellese
Marco Porrino: «Premesso che analizzando l’ultimo incontro, abbiamo apprezzato la nostra capacità di dominare l’avversario, ma anche quella di riprendere in mano la partita dopo essere entrati in sofferenza, e che il clima in spogliatoio è di grande serenità, ammetto che abbiamo parlato poco del prossimo incontro, giusto il necessario. Ricordiamo Piacenza come un avversario molto fisico e dal conseguente gioco fresco. Sarà una partita importante, uno scontro al vertice, ma non viviamo in un particolare stato di tensione. Cercheremo di essere il più disciplinati possibile per non regalare vantaggi ai nostri avversari, di lavorare bene nelle fasi statiche al fine di avere più palloni a disposizione e contrasteremo la loro corporeità mettendo sul campo tantissima pressione ogni volta che loro avranno l’ovale in mano per non concedere spazio e tempo per muoversi».

Kick off ore 14,30
La formazione che McLean schiererà a Piacenza dovrebbe rimanere invariata rispetto a domenica, tutti gli uomini sono a disposizione fatta eccezione per gli infortunati Murgier, Musso e Panaro. Kick off ore 14,30.

Serie B girone 1 – 5a giornata – 30-10-16
Cogoleto – Cus Milano; Cus Torino – Amatori Alghero; Amatori Capoterra – Lecco; Sondrio – Rovato; Piacenza – Biella Rugby; Monferrato – VII Torino.