29 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Pallavolo Femminile | Serie B2

Per ABi Logistics Biella vittoria sofferta. Coach Colombo: «Cerchiamo la nostra costanza»

Con più fatica del previsto l’Abi Logistics riesce ad avere la meglio sul Colombo Certosa con il punteggio di 3-1, arrivando così a punteggio pieno alla difficile trasferta contro il King Cup Bodio Lomnago di sabato prossimo.

BIELLA - Con più fatica del previsto l’Abi Logistics riesce ad avere la meglio sul Colombo Certosa con il punteggio di 3-1, arrivando così a punteggio pieno alla difficile trasferta contro il King Cup Bodio Lomnago di sabato prossimo.
Coach Colombo parte con la solita formazione in campo: Mariottini in regia opposta a Morandi, Rocci Capano bande, Guiotto e Irene Zecchini al centro e Baratella libero. L’inizio di gara è equilibrato, con le due squadre sempre appaiate nel punteggio; l’attacco di Capano porta le biellesi al time out tecnico avanti di due punti (8-6). Le pavesi provano a riavvicinarsi (9-8), ma le nerofucsia trovano il ritmo giusto in difesa e a muro e scavano un vantaggio di sei punti con cui arrivano alla seconda pausa tecnica (16-10). Il vantaggio si continua a dilatare (time out Certosa sul 20-13).  Sul 21-14 entra Vecco Garda per Capano in battuta, un punto dopo Clara Zecchini per Cristina Mariottini e, infine, Piccioni (che si presenta con un ace) in battuta al posto di Guiotto. La battuta di Pastore mette in difficoltà l’Abi Logistics (24-20), ma alla fine un errore delle pavesi chiude il conto.

Le biellesi partono bene anche nel secondo set
Le nerofucsia arrivano sull’8-5 alla pausa tecnica grazie ai punti di Morandi e Guiotto. Rocci e Guiotto scavano il solco fino all’11-6, quando entra in campo Clara Zecchini per Cristina Mariottini. Due punti in secondo tocco consecutivi della neoentrata palleggiatrice portano le squadre alla pausa tecnica (16-6), mentre entra in campo anche Piccioni per Morandi. Si rivede anche Michela Bevilacqua, sul parquet al posto di Guiotto per la battuta, che trova l’ace del 17-6. Lascia il campo anche Irene Zecchini, sostituita da Peruzzo (18-6). I cambi non modificano il corso della gara, e l’Abi Logistics riesce ad arrivare agevolmente al 25-8 finale.

Coach Colombo parte con due novità nel terzo set
Clara Zecchini per Mariottini in palleggio e Peruzzo per Guiotto al centro. Le nerofucsia faticano a trovare il ritmo giusto nei primi punti, commettono diversi errori punto e arrivano alla prima pausa tecnica indietro di tre lunghezze (5-8). Due ace di Morandi riportano l’Abi Logistics a meno uno ma altri due errori ricacciano le biellesi indietro. Coach Colombo chiede time-out per scuotere le sue giocatrici (8-14); la reazione arriva e il tecnico pavese deve chiedere time out sull’11-15. Gli errori in battuta delle pavesi tengono viva la gara, che però vira nuovamente verso le ospiti dopo l’errore di Irene Zecchini e un punto da seconda linea che spingono Colombo ancora a chiedere time-out e a inserire Mariottini in campo (14-19). Sul 17-22 rientra anche Guiotto, e il cambio produce subito un muro punto; le biellesi riprendono fiato e il pallonetto di Capano costringe Certosa a fermare il gioco (20-22). Le biellesi impattano sul 23-23, poi annullano il primo set point portando la gara ai vantaggi. Ma sul 24-25 un muro delle pavesi su Rocci porta le squadre al quarto set.

Per il quarto set coach Colombo riparte con il sestetto titolare
reinserendo Guiotto e Mariottini. Partono meglio le biellesi, che con il muro arrivano sul 4-1. Le pavesi però sono in palla e si riportano avanti (4-5) e allargano il divario arrivando avanti di due al time out tecnico (6-8). Un grande attacco Rocci riporta la gara in pareggio (9-9), ma il Certosa piazza un nuovo parziale e si riporta avanti (9-12, time out Colombo). Le biellesi riescono a scuotersi grazie al turno in battuta di Guiotto, che mette in difficoltà le avversarie (time out ospite sul 13-14) e permette all’Abi Logistics di piazzare un parziale di 4-0 e di riportarsi avanti (15-14), prima che un mini parziale di due punti dia nuovamente il vantaggio al Certosa nel time out tecnico (15-16). Un punto di Rocci e uno di Morandi riportano avanti le nerofucsia. La gara continua a correre sul filo dell’equilibrio; Colombo manda in campo Piccioni per Zecchini in battuta e la giovane nerofucsia ringrazia prima con un gran punto in difesa (21-19), poi mettendo in difficoltà con la battuta le avversarie e permettendo a Capano di mettere giù la palla (23-19). L’inerzia della gara gira verso le biellesi, che alla fine trovano il punto vittoria con Morandi.

Colombo: «Bene i primi due set»
«Stiamo ancora cercando la nostra costanza - conferma a fine gara coach Alberto Colombo -. Abbiamo fatto bene nei primi due set. Nel terzo set ho provato a fare dei cambi per vedere qualche soluzione diversa, ma siamo calate in battuta e regalato troppo e questo ci ha portato a perdere. Nel quarto siamo state brave a riprendere il controllo dopo un avvio non proprio esaltante».

ABI LOGISTICS BIELLA – COLOMBO CERTOSA VOLLEY (25-20, 25-8, 24-26, 25-20)

Abi Logistics Biella: Mariottini 1, Morandi 19, Guiotto 7, Irene Zecchini 10, Rocci 22, Capano 8, Piccioni 1, Peruzzo 1, Vecco Garda, Clara Zecchini 2, Michela Bevilacqua 1, libero Baratella. N.e. Herrnhof. Allenatore Colombo e D’Ettorre.

Colombo Certosa: Sassi 3, Ghia 9, Pastore 5, Armodi 12, Desideri 9, De Col 4, Razzano 3, Diac 1, Magani 2, Luisetto, Bontempi, libero Caputo. N.e. Pricop, Marzorati. Allenatore

Altri risultati: Uniabita Cinisello-Iglina Albisola 3-2, Acqua Calizzano-Yamamay Busto Arsizio 3-1, Lilliput Pallavolo-Fordsara Unionvolley 3-0, Pavic Romagnano-Memit Senago 3-1, Polar Volley Busnago-Canavese Volley 0-3, Parella Torino-King Cup Bodio 3-0.

Classifica: Canavese volley 6, Pavic Romagnano 6, ABI LOGISTICS BIELLA 6, Acqua Calizzano 6, Albisola 4, Parella Torino 3, Lilliput Pallavolo 3, King-cup Bodio 3, Uniabita Cinisello 2, Polar Volley Busnago 2, Yamamay Busto Arsizio 1, Memit Senago 0, Fordsara Unionvolley 0, Colombo Certosa 0.