29 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Sport e cultura

Nicole Orlando ha scritto un libro... Presentazione venerdì 14 ottobre

Appuntamento nella nuova biblioteca con la giovane atleta, diventata famosa tra successi sportivi, presentazioni in televisione e riconoscimenti da parte del presidente della Repubblica Mattarella

BIELLA - Pluricampionessa del mondo di atletica, donna italiana di successo da additare a esempio secondo il presidente Mattarella, personaggio televisivo a «Ballando con le stelle» nella prima serata di Rai 1 e ora anche in libreria con la sua bella storia: non poteva iniziare con un volto biellese più positivo e solare di quello di Nicole Orlando il nuovo ciclo di «Incontri con l’autore» alla biblioteca civica. L’appuntamento con lei e con Alessia Cruciani, la giornalista della Gazzetta dello Sport, co-autrice di «Vietato dire non ce la faccio» (edizioni Piemme), è per le 21 di venerdì 14 ottobre, nel grande atrio della sede di piazza Curiel 13. Il libro è uscito il 4 ottobre e quella di Biella è la prima presentazione pubblica.

Dentro il libro
Il titolo è una delle frasi che Nicole Orlando ripete sempre a se stessa: «È una campionessa del mondo» si legge nella sinossi del libro, «ma una campionessa un po' speciale: è nata con la sindrome di Down. Un problema? Non per lei. La sua vita è come correre i 100 metri controvento: ci mette un po' di più ma taglia sempre il traguardo. E vince. Perché fin da bambina le hanno spiegato che "è vietato dire non ce la faccio"».

Altri eventi
Il miniciclo di incontri prevede altri due appuntamenti. Venerdì 11 novembre toccherà a Claudia De Lillo, alias Elasti, presentare il suo libro «Alla pari». Edito da Einaudi, è il primo romanzo della giornalista, blogger e conduttrice radiofonica, portabandiera delle mamme che conciliano lavoro e famiglia: la storia narra di Alice, una ragazza alla pari americana che accetta un incarico in una disordinatissima famiglia milanese. Lo storico Alessandro Barbero, vincitore del premio Strega nel 1996, sarà a Biella martedì 15 novembre con il suo ultimo saggio «Costantino il vincitore», in cui la figura del primo imperatore cristiano viene tratteggiata sotto una luce diversa, e con molte più ombre, rispetto ai toni celebrativi con cui è spesso descritta. Le tre serate sono organizzate dalla ciblioteca civica in collaborazione con le librerie Feltrinelli e Punto Einaudi di Biella.