29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Eventi

I bambini della scuola elementare regalano sorrisi agli ospiti della residenza «Il Giardino» di Ronco Biellese

Una grande festa per le persone ospitate nella struttura del gruppo Sereni Orizzonti con musica dal vivo, balli e giochi per tutti.

BIELLA – Grande festa in compagnia dei bambini delle scuole materne, nel verdeggiante comune di Ronco Biellese dove è situata la residenza Sereni Orizzonti «Il Giardino», ubicata in zona tranquilla circondata da un ampio parco alberato e a pochi minuti dal centro cittadino di Biella.

La residenza
La struttura accoglie 10 ospiti non autosufficienti nel nucleo Rsa (residenza sanitaria assistenziale) e 18 ospiti parzialmente non autosufficienti nel nucleo Ra (residenza assistenziale). Costituita da due corpi collegati, la residenza si sviluppa su 3 piani. Al piano terra si trovano l’ampio ingresso, la reception e gli uffici, il salone hobby e relax, la sala da pranzo e la direzione. Al primo piano, oltre alle ampie e luminose camere a due o tre letti, trova spazio la sala dedicata alla fisioterapia e alla riabilitazione. Il secondo piano è dedicato ad altre camere e ad un ampio terrazzo dal quale si può godere di un piacevolissimo panorama sull’altopiano. Tutte le camere sono modernamente arredate e dotate di servizi igienici e TV.

Una grande festa
La residenza «Il Giardino», organizza un ricco programma di animazione con attività ludiche e creative. Nelle ultime settimane, infatti, è stata organizzata una grande festa in compagnia dei bambini della scuola materna locale e dei ragazzi disabili ospiti del gruppo appartamenti di Cavaglià. La mission del gruppo Sereni Orizzonti è, appunto, quella di garantire il maggior benessere della persona, partendo dall’empatia e dalla qualità di vita dell’ospite. Particolare attenzione viene posta alla socializzazione per far sentire l’ospite come in una sua seconda casa, con il comfort dell’ambiente familiare e favorendo l’interazione tra gli ospiti. L’intento è quello di coinvolgere la persona per aiutarla ad utilizzare bene le proprie risorse, valorizzare la sua personalità grazie al suo bagaglio di emozioni e sensazioni. Alla festa, nella quale non sono mancati musica e balli, erano presenti anche amici di lunga data che hanno suonato e cantato per tutti. Gli educatori, inoltre, si sono cimentati in divertenti giochi con tutti i bambini presenti. Una festa carica di allegria e golosi dolci che ha regalato momenti di svago e serenità ai partecipanti.

Il gruppo Sereni Orizzonti
Il gruppo Sereni Orizzonti, uno dei primi gruppi in Italia nella costruzione e gestione di residenze per anziani, sta rafforzando la propria presenza in Piemonte, divenendo il primo operatore privato di settore in regione e portando a 25 le residenze piemontesi del gruppo, per un totale dii 1316 posti letto. Cavaglià, Piedicavallo, Ronco Biellese e Viverone sono soltanto alcune delle residenze in provincia di Biella del gruppo friulano. La filosofia che guida il gruppo dal 1996 è quella di porre le persone al centro dei servizi, delle attenzioni e della costante ricerca della qualità. Partendo da Udine e dal Friuli Venezia Giulia, il gruppo si è sviluppato negli anni fino ad essere presente, con 60 strutture attive, in dieci regioni italiane.