23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
FORMAZIONE IMPRENDITORIALE

The Orange of Entrepreneurship©, dove il successo si impara

Vedere le opportunità dove tutti vedono solo i problemi, sviluppare visione, creatività e perseveranza, lo insegnano le formatrici biellesi Carla Fiorio e Debora Ferrero con il loro metodo «a spicchi» esportato anche all’estero

BIELLA - Si sente dire spesso che nel mercato del lavoro odierno bisogna diventare «imprenditori di se stessi». Messe da parte per un attimo le obbiezioni su chi si aggrappa ad una frase fatta per giustificare un settore divenuto spesso fin troppo libero, resta vero che in qualunque mestiere oggi è richiesta una mentalità più dinamica rispetto al passato, un mix di coraggio, determinazione, resilienza utile tanto allo startupper appena uscito dall’università, quanto al 40enne che si riaffaccia sul mercato. E mentalità dinamica vuol dire mentalità imprenditoriale, almeno secondo Debora Ferrero e Carla Fiorio, biellesi Doc che diffondono il verbo dello sviluppo dell’educazione e della formazione all’imprenditorialità in Italia e all’estro con corsi, convention, presenze nelle scuole e nelle Università. Tra le prossime tappe un corso di Business Mindset al SellaLab di Torino dal 29 settembre al 6 ottobre prossimi.

Come si impara e a cosa serve la mentalità imprenditoriale
«Corsi di imprenditorialità ce ne sono tanti – esordisce Debora Ferrero – ma partono da un approccio tecnico, economico e specialistico, invece noi lavoriamo su mentalità ed atteggiamenti comportamentali». Si può partire dalla definizione che l’Unione Europea dà dell’imprenditore: un individuo che sa trasformare le idee in azioni. Insomma, riuscire a passare con successo dalla fase in cui si accende la famosa lampadina, a quella in cui si rende concreto, perché no, anche un sogno: «Le qualità e gli atteggiamenti che ci permettono di realizzarci a livello professionale ed umano si possono imparare – spiega Carla Fiorio – la mentalità imprenditoriale non è per forza innata, noi cerchiamo di svilupparla attraverso un percorso che intende far riscoprire le potenzialità di intraprendenza produttiva possedute da ognuno. Abbiamo individuato in tre anni di studi una tecnica basata su otto skill, che aiutano a focalizzare le opportunità, ad aguzzare la creatività, a risolvere i problemi che si presentano in una carriera lavorativa. Sono gli otto spicchi di quella che chiamiamo The Orange of Entrepreneurship©» un’arancia dal succo tutto imprenditoriale, in cui ogni spicchio è vitale per raggiungere i propri obiettivi.

The Orange of Entrepreneurship© da Biella alla Gran Bretagna
«In febbraio abbiamo tenuto una serie di lezioni a SellaLab, qui a Biella, con ottimo riscontro – spiegano le due formatrici – è stato interessante vedere la varietà dei corsisti, c’erano avvocati, farmacisti, imprenditori già attivi, e anche dipendenti, persone che desideravano aprire un negozio o implementare un’attività già esistente». Per quanto riguarda l’età a Biella in massima parte hanno partecipato trenta/quarentenni, ma la coppia Fiorio-Ferrero lavora spesso e volentieri anche con scuole ed università, e la loro formula è stata pure esportata: «Abbiamo tenuto una lezione all’Università di Lugano, ed il nostro metodo è rientrato in un progetto europeo a Coventry, nella zona di Birmingham, caratterizzata da una forte deindustrializzazione e dall’alto tasso di disoccupazione, nel 2017 diventerà un format per inoccupati e studenti».