28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Eventi

Biella e dintorni: 9 modi per godersi sabato 10 settembre

Weekend soleggiato e ricco di appuntamenti. Ecco le store proposte per trascorrerlo assaporando gli ultimi tepori settembrini

BIELLA – Sabato di sole e di manifestazioni interessanti. Ecco le nostre proposte per godersi gli ultimi caldi settembrini

Outdoor e sport
A Zubiena, Vermogno, parco della Bessa. Una giornata in bicicletta all'insegna della natura, della storia e degli incontri responsabili. Un viaggio nella riserva naturale speciale della Bessa, dove costeggiando cascine e campi coltivati, si potranno ammirare in lontananza la lunga linea dritta della serra morenica e le Alpi biellesi. La giornata si concluderà con un aperitivo e ascoltando la storia della nascita di un esempio di orto sociale. Info: ViaggieMiraggi Piemonte 338 9725363, piemonte@viaggiemiraggi.org. 
A Biella, Stadio La Marmora Pozzo, la 39esima edizione de «La Stracada». Marcia a passo libero non competitiva a scopo benefico per le vie della città. Partenza presso lo Stadio La Marmora Pozzo, ore 20. Organizzato da Rotaract Club Biella. Info: ufficio sport città di Biella 015 3507630, www.lastracada.com.

Eventi speciali
A Sordevolo, Anfiteatro Giovanni Paolo II, dalle 14 l'Holi colours festival, il festival dei colori e della musica: per 12 ore no stop, dalle 14 fino alle 2, sul palco allestito con maxischermi e scenografie si alterneranno Djs, Performer, e coreografie di ballo a tema Indu. Dalle 16, ad ogni cambio di ora, protagonista sarà il lancio di acqua e polveri colorate, espressione di gioia e felicità, in omaggio all'antica festa dei colori indiana a cui l'evento si richiama. Info: il Contato del Canavese 0125 641161, www.ilcontato.it, info@ilcontato.it.
Da oggi al Santuario di Oropa la Fera 'd San Bartramè, 38esimo Raduno Zootecnico della Pezzata rossa di Oropa. Programma: alle 9 apertura del raduno zootecnico, dalle ore 9 alle 18 fiera degli espositori, vendita di prodotti tipici e artigianato locale, alle 10 raduno dei bovini della razza pezzata rossa di Oropa, giudizio del pubblico, dalle 10 alle 15 mostra di trattori d'epoca, 11.30 benedizione e saluto delle autorità e premiazione degli allevatori, dalle 12 alle 13 distribuzione della polenta concia. Info: ufficio accoglienza 015 25551200, www.santuariodioropa.it, info@santuariodioropa.it.

Musica
Alle 21 a Biella, Chiostro di S. Sebastiano, viaggio intorno alle canzoni di Fabrizio De Andrè. Ingresso gratuito. A cura della compagnia «Via del campo». Info: assessorato alla cultura città di Biella 015 2529345, www.facebook.com/Città di Biella, cultura@comune.biella.it
All'Autobahn - William Willhelm Caffee – Dallas di Rosazza, i Belville in concerto: Gabriele Ferro e Martin Bilello, gypsy swing manouche dalle 19 alle 22.

Mostre
Dalle 15 a Trivero, Casa Zegna, via Marconi 23, l'inaugurazione della mostra: Aria buona di montagna. Dalle colonie alpine agli Zegna Camp. La mostra ricostruisce, dagli anni Cinquanta, la storia della colonia alpina «Monte Rubello» mettendola a confronto con gli attuali Zegna Camp.
Casa Zegna opera per salvaguardare la traccia di quella esperienza grazie ai documenti dell'archivio e ai ricordi diretti di molti che allora furono piccoli coloni o personale assistente. Inaugurazione e laboratorio didattico per bambini e ragazzi (5-14) «Pistaaaaaaa!». Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito alla mostra. Info: Oasi Zegna 015 7591463, www.fondazionezegna.org, archivio.fondazione@zegna.com.

Worshop
A Miagliano, Lanificio Botto, alle 21 prenderà il via «La fabbrica al cinema», la serie di lezioni di Riccardo Poma, fotografo biellese, che condurrà i partecipanti in un viaggio attraverso i film che hanno utilizzato lo spazio-fabbrica nei modi più diversi. È prevista una quota di partecipazione, ingresso gratuito per gli associati. Info 339 8532192, www.amicidellalana.it, amicidellalana@gmail.com.