3 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Eventi

Biella e dintorni: 5 idee per trascorrere sabato 13 agosto

Feste e sagre con tanto buon cibo e musica particolare da ascoltare con attenzione ecco le nostre proposte

BIELLA – Sabato di feste in famiglia e di musica colta e particolare. Ecco le nostre proposte per trascorrerlo.

Sagre e feste di paese
Fino al 15 agosto a Bioglio, area festeggiamenti, la festa patronale. Oggi dalle 16, pomeriggio per i più piccoli con i gonfiabili, dalle 19 cena (piatto speciale maialino allo spiedo) e serata danzante con Italian Graffiti, domenica dalle ore 10 alle 18 IV edizione del Bioglio Rally Day, alle 12.30 pranzo con menù fisso. Nel pomeriggio ancora gonfiabili per i più piccoli, dalle 19 cena (piatto speciale i 5 sapori) e serata danzante con Il Gatto e la Volpe. Lunedì dalle 10.30 S. Messa con la Cantoria Parrocchiale e le associazioni del paese, al termine saluto del Sindaco, alle 12.30 Pranzo dell'Assunta (costo euro 25, bevande incluse, per bambini fino a 10 anni euro 15, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 10 agosto) alle 18 concerto d'organo del maestro Massimiliano Scoleri presso la chiesa parrocchiale, dalle 19 cena (piatto speciale impepata di cozze) e serata danzante con la discoteca mobile P&R e Setola dj, alle 22 estrazione della lotteria. Info: parrocchia 015 441104, Egidio 015 441373.

Musica
Dalle 19 a Palazzo Ferrero di Biella Piazzo, 50 anni di Biella Jazz Club: una festa di compleanno, ed un modo per testimoniare che l'associazione esiste e prosegue nel suo operato culturale come unica realtà biellese attiva nella musica con oltre 40 concerti l'anno ormai da 10 anni. La serata inizierà con il duo CountHerPoint di Maurino Dellaqua e Jacopo Mazza, Dellacqua inserito di recente nel consiglio del Biella Jazz Club. Il secondo artista che salirà sul palco del giardino sarà Bigo (Luca Grandotto), altra rivelazione biellese dell'ultimo anno, anche lui in qualche modo legato al Jazz Club. Chiude la serata la BJC Big Band diretta dal Maestro Angelo Rolando, che attraverso una grande passione, ha riportato in vita una realtà andata quasi persa. Info: info@biellajazzclub.com.
A Magnano dalle 21 presso la Chiesa Romanica di San Secondo Festival di musica antica. Concerto di Cecilia Bernardini (Italia), violino, Aapo Hakkinen (Finlandia), clavicembalo. Ingresso gratuito. Possibilità di prenotazione. Info: Musica Antica a Magnano 345 9108561, www.musicaanticamagnano.com, info@musicaanticamagnano.com.
Alle 21 a Sostegno, Chiesa di San Lorenzo, il Festival internazionale, storici organi del biellese. Giovanna Franzoni e Fabiola Frontalini, organo a quattro mani. Presentazione del doppio CD «The best organ works», Giovanni Morandi ( 1777 – 1856). Sonata Prima in do maggiore, Sonata Seconda in mi bemolle maggiore, Sonata Quarta in re maggiore, Sonata Quinta in fa maggiore, Sonata Settima in sol maggiore, Pastorale a quattro mani in fa maggiore, Divertimento per Banda Militare, Elevazione, Benedizione del Venerabile, Sinfonia Marziale in re minore a quattro mani. Dopo il concerto seguirà un rinfresco a cura del Comitato Parrocchiale. Ingresso libero. Info: Storici Organi del Piemonte 015 767350, www.storiciorganipiemonte.com, storgap@gmail.com.