27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Viabilità

Ramella Pralungo: «Da settembre lavori per pulire il verde lungo le strade»

Annuncio del presidente provinciale: «Tante segnalazioni, ora trovate le risorse necessarie per gli interventi. Per l’anno 2016 le lavorazioni potranno avere inizio presumibilmente dalla seconda metà del mese di settembre».

BIELLA - E' affidato ad un comunicato sul social facebook la buona notizia. Da settembre lavori per pulire le strade da erbacce e piante spioventi.

L'impegno del presidente
«Sono molti i cittadini che segnalano, in questa e in altre sedi, i mancati interventi di taglio e pulizia del verde lungo le strade provinciali. A seguito del dissesto finanziario, l'amministrazione non ha più potuto effettuare interventi di manutenzione ordinaria della viabilità con ditte specializzate dall’anno 2011 - dice il presidente Emanuele Ramella Pralungo-. Gli interventi effettuati sono stati gestiti esclusivamente in economia diretta, attraverso il personale dipendente cantoniere, che per numero e mezzi sono assolutamente insufficienti a coprire l’intera rete viaria provinciale, di circa 730 km».

Il bilancio
«Ora, l’amministrazione provinciale di Biella ha individuato nel bilancio 2016 approvato le risorse economiche per l’effettuazione di interventi di manutenzione ordinaria lungo le strade della rete viaria provinciale consistenti nello sfalcio dell’erba e nel decespugliamento degli arbusti lungo le banchine e le scarpate stradali e in lavorazioni speciali complementari quali pulizia cunette, riprofilatura dei fossi di raccolta acqua meteorica, diserbi, potature alberi - spiega ancora Ramella Pralungo -. Per l’anno 2016 le lavorazioni potranno avere inizio presumibilmente dalla seconda metà del mese di settembre, pertanto si prevede di effettuare un intervento completo su tutta la rete viaria provinciale, anche finalizzato al taglio di fronde e di piante nelle pertinenze stradali. Le risorse che resteranno disponibili verranno utilizzate per le lavorazioni speciali complementari».