19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Eventi

Piedicavallo Festival: Arte e danza fanno tappa al Lanificio Botto di Miagliano

Giunta alla 20esima edizione la manifestazione fa tappa all'interno della rassegna Wool Experience con un programma artistico da non perdere.

BIELLA – Il Lanificio Botto di Miagliano sarà teatro di un'importante tappa del Piedicavallo Festival. Sabato 16 luglio un evento unico nel suo genere con la performance di poesia e danza di Ossip Mandelstam mentre domenica largo alla fotografia e alla comicità di Beppe Tosco

Una manifestazione storica
Il Piedicavallo Festival (www.piedicavallofestival.com), storica manifestazione musicale giunta alla ventiseiesima edizione, negli ultimi anni si è ampliato verso l’arte, la danza, il teatro, unendovi laboratori e masterclass, incontri pubblici, concorsi, mostre e che nel tempo ha coinvolto la maggior parte dei paesi della Valle del Cervo.

Danza e teatro raccontano Mandelstam
Nella tappa di Miagliano, al Lanificio Botto, sabato alle 21.30 andrà in scena «Ossip Mandelstam, a performance», uno spettacolo dedicato al poeta, letterato e saggista russo Ossip Mandelstam vittima delle grandi purghe staliniane, morto nel 1938 in un gulag. La performance è un modo per dare un'impressione della sua opera con parole e movimento. A Mandelstam fu impedito di pubblicare durante la sua vita e fu letteralmente annientato come essere umano. Eppure egli ha sostenuto la sua vita attraverso le sue poesie, che sono la prova di un talento eccezionale e di una forza spirituale rara. È stato fonte di ispirazione per i suoi contemporanei e per tutti coloro che amano la poesia. Lo spettacolo viene messo in scena da Cie Ioannis Mandafounis in coproduzione con Association pour la danse contemporaine ADC e Migros Cultural Percentage. In scena, il celebre attore e regista teatrale, nonché attore cinematografico, Bruce Mayers, accanto ai danzatori Elena Giannotti, Ioannis Mandafounis e Roberta Mosca. Le 38 poesie protagoniste verranno lette in inglese.

Luce, fotografia e suoni
Domenica 17 luglio invece, alle 15 verrà inaugurata la mostra fotografica «La luce dei vuoti», dove verranno esposti i lavori originati dal workshop di fotografia sull'archeologia industriale svoltosi il 29 maggio; contemporaneamente la sala adiacente alla mostra prenderà vita, anzi parola, grazie ad una registrazione curata dallo sceneggiatore e autore Carlo Ceccon che con Ilaria Gariazzo e sotto la direzione di Manuela Tamietti, hanno realizzato una stanza acustica con un’improbabile «Intervista alla pecora», un animale sottostimato e poco apprezzato ma che ha moltissimo da dare e raccontare. Nel pomeriggio di domenica, alle 17, sarà invece la volta della conferenza-spettacolo di scrittura creativa «Scripta Volant» con Beppe Tosco.
Il cartellone di eventi culturali di Wool Experience, che si svolge al Lanificio Botto di Miagliano è realizzato dall'associazione Amici della Lana insieme al Comune di Miagliano, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.