10 settembre 2025
Aggiornato 07:30
Eventi

Tornano il divertimento e lo sport ad alta quota con Bielmonte Outdoor Festival

Un weekend denso di attività, per gli sportivi più spericolati ma anche per la famiglia. Ecco tutte le iniziative che renderanno vitale l'Oasi Zegna

BIELLA – Torna all'Oasi Zegna, il Bielmonte Outdoor Festival: una due giorni ricca di attività sportive all'aria aperta rivolta a tutti, famiglie con bambini e adulti più sportivi, adatte ad ogni grado di allenamento. Un weekend che permetterà a grandi e piccini di vivere l'Oasi in maniera attiva. Il 9 e 10 luglio, presso l'activity village, allestito sul parterre di Bielmonte, sarà possibile praticare numerose attività sportive all’aria aperta, sia gratuite che a pagamento tra cui nordic walking, passeggiate a cavallo, yoga, ma anche attività insolite per i più come la slackline e il pump track.

Montagna in famiglia
All'Oudoor Festival, una corsa da condividere con tutta la famiglia la Family Race, non competitiva, su un facile circuito di 3 km pianeggianti. In collaborazione con il Fai Giovani di Biella, per i più piccoli, weekend denso di laboratori e attività didattiche: «lo scrigno dei suoni» per imparare a riconoscere i suoni naturali e artificiali del territorio che ci circonda e «Fai Pentathlon», laboratorio-gioco tra gare e staffette per divertirsi in squadra con speciale medaglia finale e simpatico gadget. Non mancheranno l'equitazione per grandi e piccini e l'aquilonismo. Per chi si vuole godere il divertimento ma in relax, sorpresa assicurata con le esibizioni del Cirko Vertigo con un cast internazionale e dimostrazioni acrobatiche apprezzate in tutta Italia.

Adrenalina e sport
Per gli sportivi amanti della bici e delle salite impegnative sono aperte le iscrizioni alla «Crono scalata con bici da strada» e alla «Oasi Zegna Rando Offroad», prova di resistenza e impegno fisico, in compagnia di Nico Valsesia, ambasciatore dell'Oasi e detentore di numerosi record in gare estreme, come la Race Across America ed ancora. l'Enduro Bike: dopo il successo dei nuovi sentieri enduro recentemente inaugurati all’Oasi Zegna, divertenti e adrenalinici percorsi con possibilità di rientro in navetta. Per chi è alla ricerca di altre forti esperienze molte le proposte allettanti: acrojump, rolba run, bunjee jumping e i ponti tibetani del Parco Avventura a Veglio.

Gusto e spettacoli
Ma Bielmonte Outdoor Festival è anche buona cucina: sul parterre e presso i ristoranti dell’Oasi Zegna sarà possibile degustare prodotti tipici e menù speciali. In fine, ecco gli appuntamenti del sabato sera al Festival: sabato 9 luglio dalle 19.30, l’aperitivo/incontro in Piazzetta a Bielmonte con Nico Valsesia, che racconterà per la prima volta la sua esperienza appena conclusa «from zero to Elbrus», dalle 22, Saturday night BOF Party: una festa aperta a tutti con dj set e special guest la vocalist Valentina Mey. L’accesso al Bielmonte Outdoor Festival e molte attività sono gratuite (per quelle a pagamento è attiva una prevendita online su www.bielmonteoutdoorfestival.com con sconti fino al 33%).