23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Biella e dintorni

Le nostre proposte per domenica 12 giugno 2016

Tanto sport all'aperto in questa domenica che si può rendere attiva semplicemente scegliendo tra le idee che vi proponiamo.

BIELLA – Domenica prevalentemente attiva e sportiva con tante proposte per godersi il nostro territorio. Ecco cosa abbiamo scelto per voi.

Outdoor e sport
Gran trekking della Valle Elvo Tra paesaggi mozzafiato e pascoli incantati: le Salvine, un paradiso tutto da vivere. La più ampia delle Valli Biellesi racchiude in sè magnifici scenari, tradizioni locali e una rigogliosa Natura dalle mille tonalità. Questa escursione adatta a tutti, partirà da San Carlo per giungere ai lussureggianti pascoli delle Salvine, che concendono una spettacolare vista sulla pianura prima di condurci alla piccola ma caratteristica borgata di Bagneri. Un'occasione unica per ammirare, scoprire e conoscere angoli di paradiso del nostro territorio, valorizzandone in pieno la loro immagine e la biodiversità in essi presente. Durante l'escursione verranno approfondite nozioni naturalistiche e verranno forniti spunti fotografici. Punto di partenza: San Carlo (Tracciolino). Orario: 9:00 - 15:00 circa. Costi: adulti 10€, bambini sotto i 14 anni 5€. Per info e prenotazioni: Mauro 324 9038041, Max 328 4061330. In occasione della 6à edizione di Pollone dal Cielo (Pollone Ballon Festival ) organizzata dalla Pro Loco di Pollone in collaborazione con Charbonnier Mongolfiere, Climbstation sarà presente, con una tappa del Cimbstation Italy Tour 2016, al festival delle mongolfiere di Pollone (Biella). Per l’ intera giornata, in collaborazione con la Pro Loco di Pollone sarà possibile provare Climbstation ed i suoi numerosi programmi, dai più semplici per arrampicatori principianti, ai più difficili ideali per una breve sessione di allenamento per i Climbers più esperti, sempre in assoluta sicurezza grazie alla tecnologia Climbstation ed agli esperti operatori. Piazzale di fronte al Lanificio Fratelli Piacenza insieme ad altre attività ed animazioni.
A Borriana, piazza Mazzini, dalle 9.30, camminata nel parco sulle tracce dell'oro, itinerario escursionistico ad anello nella Riserva Naturale Speciale della Bessa tra la pianura agricola e il torrente Elvo, attraverso piacevoli sentieri nei boschi, alla scoperta delle testimonianze delle attività del passato, dell'uomo e della natura. Iscrizioni euro 5 per adulto, bambini gratis, pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Al termine della gita ci sarà una merenda per tutti i partecipanti offerta dalla Pro Loco. Info: www.comune.borriana.bi.it
A Netro il 7° Raduno auto storiche Memorial Rubino con partenza e rientro presso il Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro: dopo il ritrovo, previsto dalle 8.30 alle 10.30, le auto partiranno per raggiungere Chiaverano e la storica distilleria Revel Chion. Rientreranno alle ex Officine Rubino nel pomeriggio. Appuntamento in via Rubino 7 presso la ditta Bono S.p.A. Info: Barbara Apollo 335 7465380

Gusto
A partire da questa domenica dalle 9ne per tutte le domeniche del mese, l' Autobhan - William Willhelm Caffee – Dallas è felice di offrire colazioni all'americana e alla nord europea con uova, bacon, pancake, cereali, raw food, frutta, spremute, centrifugatiprenotazioni gradite via Fb message, email: associazione.nn@gmail.com o via cell 339 8393042

Per i più piccoli
A Masserano dale 15, inseguiamo l'arte con il Ghiro Zaffiro. Festeggiamo la fine della scuola con una caccia al tesoro organizzata all'interno della Reggia. La merenda finale è offerta dal supermercato U2. Prenotazione telefonica. Costo 6 euro. Info: Polo Museale 345 5126696, www.polomusealemasseranese.weebly.com, associazionedonbarale@gmail.com.
Al Giardino Botanico di Oropa alle 15 laboratorio Pollicini Verdi. visita guidata gratuita (inclusa nel costo d'ingresso) e a seguire degustazione gratuita di tisane. Tariffe: biglietto intero euro 5 - biglietto ridotto euro 3 - tariffe scontate per gruppi e famiglie. Info Giardino Botanico di Oropa 015 2523058 o 331 1025960, www.gboropa.it, info@gboropa.it.
A Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa, corso del Piazzo 24, laboratorio di yoga - Fuoco. Per bambini dai 4 agli 8 anni. A cura di LaborARTE – Fondazione Clelio Angelino. Attraverso i movimenti del corpo osserveremo il calore che esso produce e quando il sole sarà diventato luminoso faremo un Mandala per risvegliare l'elemento fuoco in noi; il cerchio delle risate ci aiuterà a diffondere un'allegria contagiosa e diventeremo delle magiche luci. Accenderemo una candela e osserveremo la fiamma accesa. Laboratorio gratuito su prenotazione. Info: Palazzo Gromo Losa 015 0991868, www.selvaticafestival.net, spazio.cultura@fondazionecrbiella.it.