29 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Cronaca

Lilt Biella: donati 4 mila 700 euro per il centro anti fumo e alcol

Per il quinto anno consecutivo il Collegio S. Antonio Abate e di Borgo Agnello S.p.A hanno dato fiducia all'operato della Lega Tumori e al suo Spazio Lilt

BIELLA – 4700 euro sono stati consegnati, sabato 7 maggio, da parte del Collegio S. Antonio Abate e di Borgo Agnello S.p.A a Lilt Biella. La donazione è frutto della raccolta fondi effettuata in occasione della celebre «Festa dei Carrettieri e degli Autotrasportatori» organizzata lo scorso 31 gennaio che andranno a favore dell'ambulatorio del centro antifumo e del centro anti-alcol di Spazio Lilt.

Aiutare chi trasmette corrette abitudine per uno stile di vita sano
Per il quinto anno consecutivo, gli organizzatori dell’evento hanno rinnovato la solidarietà nei confronti di LILT Biella e della lotta contro i tumori: «La nostra concessionaria quest’anno festeggia il 30° anno di fondazione e il 25° di presenza sul territorio Biellese – spiega Roberto Savoini, amministratore unico di Borgo Agnello S.p.a – è per noi doveroso essere partner degli autotrasportatori non solo nelle normali attività di vendita e assistenza per gli autoveicoli industriali, ma anche e soprattutto in questi importanti momenti di forte valenza sociale. Lilt Biella è una realtà positiva che opera su tutto il territorio della Provincia e reinveste nel Biellese tutte le risorse raccolte in favore della salute delle persone che lo abitano, per questo siamo felici di poter dare il nostro contributo». Il Collegio di S. Antonio Abate, che raggruppa le più importanti aziende di autotrasporto della provincia di Biella, svolge da oltre 200 anni una silenziosa opera di beneficenza che vede destinati i fondi raccolti nella giornata alle Associazioni più attive nel sociale. «Raccogliere fondi per l’ambulatorio antifumo e antialcol del Centro significa anche lanciare un messaggio importante a tutti gli autotrasportatori che hanno questo vizio, con le gravi problematiche che esso comporta» dichiara Mauro Gonella, Presidente del Collegio di S. Antonio Abate.
«E’ un piacere donare per LILT Biella e sapere che i fondi che abbiamo raccolto andranno in favore delle attività di prevenzione – afferma Federico Maio, Priore in carica del Collegio di S. Antonio Abate - è di fondamentale importanza educare ai corretti stili di vita, soprattutto per chi lavora nel nostro settore».

Il centro anti alcol e fumo è quasi completamente finanziato
I fondi raccolti saranno destinati per l'ambulatorio del centro antifumo e del centro antialcol di Spazio Lilt, ormai quasi completamente finanziato. Infatti, grazie a questa importante donazione, abbiamo raccolto più di 26.000 euro che hanno permesso di coprire le spese per la realizzazione di 13 dei 18 metri quadrati dell’ambulatorio. Dopo la consegna, la Vice Presidente Daniela Alberici Mancini ha portato gli ospiti a visitare la struttura che a breve sarà operativa e offrirà i suoi servizi di prevenzione, diagnosi precoce e riabilitazione oncologica a tutta la popolazione.