12 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
Economia

Zegna vince la causa contro i «tarocchi» cinesi

Vittoria legale per il Gruppo biellese in Cina: il tribunale di Guangzhou ha condannato la Guangzhou Fuyn per averne violato i diritti

PECHINO – Vittoria legale per il Gruppo Zegna in Cina: il tribunale di Guangzhou ha condannato una società cinese per aver contraffatto il marchio della storica azienda biellese.

I giudici mandarini hanno vietato d'ora in avanti alla Guangzhou Fuyn di produrre vestiti e accessori con i brand «Zsnoi», «Zzsnoi» e «Zsnoiport» perché confondibili con i marchi registrati da Zegna e a risarcire il gruppo di Trivero con una somma pari a 290mila euro (2,04 milioni di renmimbi).

Nel processo è stato dimostrato che la Guangzhou Fuyin ha violato i diritti del Gruppo Zegna dal 2011, copiando caratteri e l'immagine dei marchi Zegna, che nel 1973 ha registrato il suo primo marchio in Cina. Da allora il gruppoha realizzato un sistema di protezione giuridica finalizzato a garantire la proprietà intellettuale, assicurandosi la tutela dei propri interessi e dei propri diritti in conformità con il diritto cinese.