20 agosto 2025
Aggiornato 18:30
Sport e moda

La Nazionale italiana è campione d'Europa di eleganza

Belinelli e compagni sono vestiti da Angelico. E Fila potrebbe diventare sponsor tecnico della squadra

BIELLA - Molti biellesi che stanno seguendo, in televisione, le imprese della Nazionale italiana di basket, se n'erano accorti da qualche giorno... Parliamo di una certa eleganza di coach Simone Pianigiani e dello staff tecnico. E infatti. Bargnani e compagni sono vestiti Angelico! Si tratta di un accordo per tutta la stagione, che prevede la fornitura di abbigliamento per la squadra azzurra. Una linea elegante, come nello stile biellese, soprattutto per i contesti ufficiali, che riguarda tanto i giocatori quanto l'allenatore e gli accompagnatori. Il contratto scade alla fine della competizione continentale. Ma non è detto che non venga rinnovato anche per il futuro.

L'orgoglio del presidente
«Di fatto siamo uno degli sponsor tecnici, da tempo - dice il presidente di Pallacanestro Biella, nonché titolare insieme al fratello dell'azienda tessile, Massimo Angelico, al DiariodelWeb.it -. L'idea è di continuare la collaborazione. Vedremo a fine campionato il da farsi. Per noi è un motivo di orgoglio. Anche perché in squadra ci sono dei giocatori che hanno militato da noi. E poi la Nazionale è la Nazionale...».

Altra azienda biellese?
In ambito di voci di corridoio, invece, pare che un'altra azienda biellese voglia far parte della Nazionale. La Fila infatti sarebbe intenzionata a diventare addirittura sponsor tecnico e quindi fornitore ufficiale delle divise da gioco, di Belinelli e soci. Già a partire dalla prossima stagione.