19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Basket | Lega A2 Gold

Conti in ordine. Biella c'è e si prepara per coach Carrea

La società comunica lo sforzo dei soci per assicurare la prossima stagione. Il lavoro di Sambugaro. E l'attesa del nuovo allenatore

BIELLA – La società batte un colpo. Un colpo importante, soprattutto in questi tempi di crisi economica. Grazie agli sforzi dei soci, la prossima stagione agonistica è garantita. Un fatto che non si dovrebbe mai dare per scontato, tenendo conto che è notizia di ieri che Roma (in Serie A) rischia di non iscriversi al campionato. Biella invece c'è, ci sarà. E tra le difficoltà note e mille volte dichiarate, comunque si sta attrezzando per la prossima stagione. Stagione che per il presidente Massimo Angelico vedrà una squadra competitiva e che farà divertire il pubblico come merita una piazza importante come quella sotto il Mucrone. Bene. Ma quale squadra? E qui le novità sono pari a zero. Se non che dovrebbe essere questione di ore l'ufficializzazione dell'arrivo di Michele Carrea da Casalpusterlengo. Dopodiché a cascata saranno affrontate e risolte tutte le questioni tecniche: chi resta, chi parte, lo spazio per i giovani, i soldi per i veterani, quali americani scegliere e che tipo di gruppo si verrà a creare. Aspetti sui quali sta lavorando il gm Marco Sambugaro, nel massimo riserbo. La società dovrebbe organizzare per la prossima settimana una conferenza stampa con i primi nomi e le prime certezze. Finalmente.

IL DOCUMENTO - «Mercoledì 1° luglio non è solo una data simbolica - si legge - . Oggi, inizio ufficiale della stagione sportiva 2015/2016, è il giorno di una nuova, significativa vittoria per i colori rossoblù. Pallacanestro Biella si proietta verso la sua terza avventura consecutiva in Serie A2 con spirito positivo e un’importante comunicazione di fedeltà indirizzata a tutti i suoi tifosi: i soci, quasi all’unanimità e spinti da una forte coesione, hanno aderito con entusiasmo e un notevole impiego di capitali al risanamento di una parte rilevante della situazione debitoria pregressa del club, atto urgente quanto necessario sia ai fini dell’iscrizione della prima squadra al prossimo campionato che alla crescita tecnica del progetto cestistico biellese. E’ per tutta la grande famiglia rossoblù una vittoria importante: l’obiettivo, tenere in vita e consolidare Pallacanestro Biella, oggi è stato centrato. Da questo momento e nei prossimi mesi, insieme al proprio general manager Marco Sambugaro il club concentrerà al meglio le attenzioni sulla pianificazione sportiva della nuova stagione. In via prioritaria, questa si svilupperà attorno agli atleti oggi a contratto e alla nomina di un nuovo capo-allenatore, la cui firma verrà a breve comunicata ufficialmente». E ancora: «Un passo efficace, un segnale di riconoscimento e di impegno nei confronti del pubblico biellese, da oltre vent’anni sempre vicino ai colori rossoblù. Di fronte a questa nuova e costruttiva fase di cambiamento, indirizzata a un futuro più sereno per tutta Pallacanestro Biella, la società si augura che la risposta dei tifosi sia altrettanto concreta e positiva già a partire dalla nuova campagna abbonamenti al via nelle prossime settimane. L’augurio è quello di poter contare su una reciproca conferma di fedeltà, per vivere con la stessa emozione di sempre un nuovo anno in famiglia».