Ultimi Blog

Il premier ha innestato la marcia indietro

Gianfranco Polillo 30/09/2014

La riforma dell'articolo 18 ogni giorno si arricchisce di un nuovo capitolo che aggiunge confusione a confusione. Intanto rispunta il vecchio pregiudizio comunista secondo il quale in ogni imprenditore si nasconde un padrone della ferriere.

Indagine sul valore delle big: Juve davanti a tutte, ma in Europa…

Fabrizio Tomasello 29/09/2014

In serie A bianconeri primi per qualità della rosa, la Roma resiste al vertice malgrado un valore decisamente inferiore. È però in Europa che il gap con le rivali diventa abissale: Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco e le inglesi, decisamente inarrivabili per le nostre squadre.

I rischi di una vittoria mutilata

Gianfranco Polillo 29/09/2014

Dietro l’articolo 18 il desiderio della Cgil di conservare un potere politico e la voglia di vendetta dei rottamati. Il premier ha i numeri per vincere, ma i perdenti cercheranno la rivincita in Parlamento ostacolando il cammino delle riforme.

Renzi seppellisca per sempre il gattopardo

Gianfranco Polillo 26/09/2014

Se dalla direzione dei Democratici di lunedì uscisse un compromesso al ribasso, l'Italia finirebbe per dare ragione a chi in Europa sostiene che siamo il paese delle chiacchere e a chi, con il nostro debito, ci rititine una mina vagante per tutto il continente.

È già Juventus-Roma: -9 alla supersfida

Fabrizio Tomasello 26/09/2014

Doppio anticipo al sabato per le prime della classe; la Roma alle 18.00 ospita il Verona, mentre la Juventus di Allegri affronterà a Bergamo l’Atalanta alle 20.45. Un gusto anticipo del big match tra le due regine in programma il 5 ottobre allo Juventus Stadium.

Un ascensore sociale chiamato lavoro

Gianfranco Polillo 25/09/2014

Superare il tabù dell’articolo 18 si può: quattro proposte per creare più opportunità senza penalizzare i lavoratori. Nella speranza che i nemici interni di Renzi non cerchino rivincite sulle spalle di chi già subisce tutto il peso della crisi.

In discussione è l'impegno, non le garanzie

Gianfranco Polillo 24/09/2014

Solo poche migliaia di lavoratori coinvolti dalla proposta di modifica. La verità è che lo scontro nasconde una guerra di potere all'interno del Pd. E il vero nemico dei «conservatori« sono la valutazione e il merito.

Milan, il mistero dei titolari per forza

Fabrizio Tomasello 24/09/2014

Il rocambolesco pareggio dei rossoneri a Empoli lascia in eredità, oltre a tutte le solite insicurezze difensive, anche un altro interrogativo inquietante: perché giocatori come Bonera e Muntari trovano sempre posto tra gli undici titolari?

L’Italia si è mangiata i soldi della BCE

Gianfranco Polillo 23/09/2014

Mentre nel resto del mondo si discute di come uscire dalla deflazione, in Italia di come impedire a Matteo Renzi di fare le riforme. Ne servirebbero di strutturali, perché nessuno stimolo fiscale o monetario può avere da solo l'effetto sperato. E, nel frattempo, i governi che si sono succeduti nel Belpaese si sono mangiati i soldi della Bce.

Berlusconi punge Inzaghi, ma la rosa del Milan non vale quella della Juve

Fabrizio Tomasello 23/09/2014

L’attacco del numero uno rossonero è apparso decisamente fuori luogo, soprattutto in considerazione della qualità complessiva delle due squadre. Inzaghi ha commesso degli errori contro i bianconeri, ma ora è arrivato il momento di fare tesoro della sconfitta e voltare pagina, già stasera contro l’Empoli.

Anche i ricchi piangono: in Europa crollano le big

Fabrizio Tomasello 22/09/2014

Manchester United e Liverpool sconfitte in Inghilterra, Borussia Dortmund in Germania; ma stentano anche Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Atletico Madrid e Manchester City. Reggono solo Barcellona e Chelsea, rispettivamente prime in Liga e in Premier. Mourinho però deve difendersi dalle accuse di Pellegrini: «Allena una piccola squadra capace solo di difendersi».

Sfiorato l’en plein in Europa: l’Italia s’è desta…forse

Fabrizio Tomasello 19/09/2014

Inter, Napoli e Fiorentina seguono l’esempio dettato da Juventus e Roma in Champions League e regalano al calcio italiano una tre giorni di coppe più che positiva. Prezioso anche l’unico pareggio delle squadre italiane, ottenuto dal Torino sul campo del Bruges.

Renzi si dimentica i dati dell'Ocse

Gianfranco Polillo 17/09/2014

Il premier fa finta di non sapere che l' l’Italia non è più tanto la terza potenza economica dell’Eurozona, ma l’ultimo dei PIIGS in termini di caduta del reddito pro-capite, perché solo la Grecia è andata peggio di noi.

Milan, la Juventus nel mirino

Fabrizio Tomasello 17/09/2014

I rossoneri di Inzaghi si avvicinano al big match della terza giornata di campionato con gli uomini contati in difesa e tanta abbondanza in attacco. Abili e arruolati anche El Shaarawy e Torres, dietro Abbiati sostituirà Diego Lopez e la coppia Rami-Zapata giocherà al posto di Alex e Bonera.

Tabloid, gossip e scandali. Balotelli già pentito di essere tornato in Inghilterra?

Fabrizio Tomasello 16/09/2014

Appena due settimane di vita inglese e già la stampa scandalistica d’oltremanica ha iniziato ad «occuparsi» intensamente dell’attaccante italiano. Notti di sesso selvaggio, vino e sigarette e perfino un flirt con due donne contemporaneamente.