19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
MotoGP | Repubblica Ceca

Pole position per Crutchlow. Solo settimo Rossi

Sul circuito di Brno il britannico domina le qualifiche in sella alla Yamaha Tech 3 (non ufficiale) e arriva davanti a tutti i big. Alle sue spalle si piazza Alvaro Bautista sulla Honda Gresini, solo terzo il leader del Mondiale, Marc Marquez (Honda), che completa la prima fila

BRNO - Cal Crutchlow conquista la pole position nel Gp Repubblica Ceca di MotoGP. Sul circuito di Brno il britannico domina le qualifiche in sella alla Yamaha Tech 3 (non ufficiale) e arriva davanti a tutti i big.
Alle sue spalle si piazza Alvaro Bautista sulla Honda Gresini, solo terzo il leader del Mondiale, Marc Marquez (Honda), che completa la prima fila. Seguono l'altra Honda di Dani Pedrosa e la Yamaha di Jorge Lorenzo. Solo settimo Valentino Rossi, preceduto anche dall'altra Honda di Bradl. Prosegue il momento nero delle Ducati che chiudono al nono e decimo posto con Dovizioso e Hayden. La griglia è completata dalla Ducati clienti di Iannone e dalla Kawasaki di Edwards.

ROSSI: DOBBIAMO PARTIRE BENE - Nonostante il 7° posto, in terza fila, sulla griglia di Brno, Valentino Rossi non perde l'ottimismo: «Non è andata malissimo, però, mi dispiace perché nelle prove ero competitivo. L'obiettivo era il 4°-5° posto, ma gli ultimi 15 minuti tutti migliorano più di me. Dovremo cercare di fare una buona partenza e una bella gara, sulla carta abbiamo un buon passo. Marquez e Lorenzo vanno forte. Al via ci sarà più bagarre».
Il Dottore prosegue: «In qualifica qualcuno si attacca ed è più furbo. Ma sulla carta per la gara non dovrei essere lento, già pronto a fare bene anche nella prima parte. Ho fatto le prove e riesco subito a girare forte. Mi aspetto di essere competitivo. La pista mi piace, ma non bisogna andare al 1996, alla prima vittoria per vederlo, perché sono bene anche nelle libere di giorni scorsi. Qui riesco a guidare bene e ho un buon passo. Sono veloce in quasi tutti i settori, dobbiamo solo mettere a posto la moto per la gara e partire bene. Anche perché Pedrosa e Lorenzo sono in seconda fila».