19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Politiche europee | Vertice UE

Letta a Bruxelles per «la partita più importante»

Contro la disoccupazione, soprattutto giovanile, che sarà il primo tema del vertice, e in questo senso è significativo l'intervento dei sindacati europei davanti ai capi di governo

BRUXELLES - Al Consiglio europeo che inizia oggi a Bruxelles «si gioca la partita più importante» contro la disoccupazione, soprattutto giovanile, che sarà il primo tema del vertice, e in questo senso è significativo l'intervento dei sindacati europei davanti ai capi di governo. Lo ha affermato stamattina a Bruxelles il presidente del Consiglio Enrico Letta, dopo aver incontrato nel suo hotel la segretaria generale della Confederazione europea dei Sindacati (Ces) Bernadette Segol.

«E' molto importante il fatto che oggi per la prima volta anche le parti sociali parleranno al Consiglio europeo: dimostra - ha osservato il premier parlando brevemente ai cronisti - che viene preso sul serio l'aspetto sociale» della crisi. «Sono molto contento che questo accada, è un segnale molto importante di attenzione e serietà», ha aggiunto Letta.

Bernadette Segol, da parte sua, ha ringraziato il presidente del Consiglio italiano e ha sottolineato: «Per noi è molto importante che ci sia attenzione al problema della disoccupazione, soprattutto giovanile. Se non c'è un cambiamento nel livello di occupazione - ha avvertito - ci saranno problemi molto più seri per l'Europa».

Il premier ha poi incontrato brevemente i rappresentanti dell'associazione Giovani Italiani a Bruxelles, che gli hanno consegnato un appello affinché il vertice Ue aumenti i fondi per l'occupazione giovanile. «Oggi lotteremo insieme», ha risposto Letta. E ha aggiunto: «Ieri abbiamo fatto la nostra parte in Italia con il piano nazionale, ma oggi pomeriggio si gioca la partita più importante al Consiglio europeo, dove la disoccupazione sarà il primo tema in agenda, e la discussione con i sindacati - ha concluso - ci aiuterà a essere più forti».

Prima dell'inizio del vertice, previsto nel pomeriggio, Letta incontrerà ancora in mattinata il collega olandese Mark Rutte.