28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Vino

DIAM 30, il tappo per i grandi vini

L'azienda franceseleader a livello mondiale nella produzione di tappi in sughero che ha nella Paolo Araldo Sugheri di Calamandrana (AT) il distributore esclusivo perl'Italia, presenta il primo tappo in sughero con una durata di vitasuperiore ai 30 anni

CALAMANDRANA - Per poter prolungare la longevità dei «grands crus», alcune aziende vitivinicole propongono ai loro clienti di sostituire un tappo indebolito da una lunga tenuta (all’incirca 20 anni). L’operazione di ritappatura, spesso molto delicata e rischiosa per il vino, viene proposta raramente e a volte viene attuata troppo tardi. Per permettere ai grandi millesimati di invecchiare in tutta sicurezza, Diam Bouchage - azienda francese leader a livello mondiale nella produzione di tappi in sughero che ha nella Paolo Araldo Sugheri di Calamandrana (AT) il distributore esclusivo per l'Italia - ha sviluppato un tappo con una durata di vita superiore ai 30 anni. Le caratteristiche meccaniche e di permeabilità di DIAM 30sono garantite per 360mesi.

In collaborazione con il laboratorio Pure Environnement, Diam Bouchage ha messo a punto un test accelerato d’invecchiamento dei tappi che può essere paragonato ai crash tests utilizzati nel settore aeronautico. Dopo una prova ad alta temperatura, i risultati mostrano che la durata di vita di Diam 30 è 2.5 volte superiore a quella di un tappo naturale fiore, misurata nelle stesse condizioni. Questo tipo di chiusura,concepita per i vini con un lungo invecchiamento, presenta anche una permeabilità molto bassa.

La gamma Diam oggi offre ai viticoltori la possibilità di scegliere un tappo in funzione delle specificità di ogni vino intermine di passaggio di ossigeno e durata di invecchiamento, il tutto assicurando un’incomparabile neutralità sensoriale grazie al suo procedimento DIAMANT®.

Diam 30, concepito per le bottiglie le più prestigiosi e i » Grands Crus » sarà sul mercato a partire dal 1 Gennaio 2014.