19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Centrosinistra | Alleanze

Di Pietro: Bersani è uno e trino, si decida

Il leader dell'IdV: Dice di volere l'alternativa e vota la fiducia a Monti. Belisario: Cambiare la legge elettorale, ma lo spread dipende dal Premier

ROMA - Il segretario Pd Pier Luigi Bersani è «uno e trino», secondo il leader Idv Antonio Di Pietro. Conversando con i giornalisti, Di Pietro ha commentato così la 'Carta d'intenti presentata oggi dal Pd: «Ho letto il manifesto in dieci punti: non solo li condivido, ma li avevamo scritti insieme a Vasto lo scorso anno... Dice che vuole l'alternativa, poi però continua a votare la fiducia al Governo. Evidentemente c'è un altro Bersani...».

Monti arrogante nega proprio fallimento - «Monti dimostra ancora una volta supponenza e arroganza, scaricando solo sui partiti, che certamente hanno le loro colpe, il proprio fallimento. Infatti, ha affermato che le risse fra partiti influenzano lo spread, come se i tragici dati sulla disoccupazione, resi noti oggi dall'Istat, non siano dovuti anche alle sue politiche disastrose e all'assenza di riforme economiche e strutturali, totalmente ignorate da questo governo». Lo afferma in una nota il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.

Belisario: Cambiare la legge elettorale, ma lo spread dipende dal Premier - «Sulla riforma elettorale l'Italia dei Valori è passata ai fatti già lo scorso anno, raccogliendo insieme al comitato referendario 1 milione e 200 mila firme contro il Porcellum, mentre i partiti della triade Abc continuano a fare melina cercando il sistema migliore per raggirare gli elettori». Lo dice in una nota Felice Belisario, capogruppo Idv al Senato, commentando le parole di Mario Monti sulle «risse» tra i partiti. «La legge va cambiata subito, prima che sia troppo tardi, con una riforma in senso bipolare e maggioritario che restituisca centralità ai cittadini, ma lo spread e lo scetticismo dei mercati - avverte l'esponente dipietrista - dipendono dall'azione fallimentare del Governo».