28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Tiro al volo | Londra 2012

Jessica Rossi, tutta Crevalcore in festa

Il Sindaco del paese: «Non potevamo darti le chiavi della città perché il centro storico è ancora invalicabile per il terremoto quindi con tutto il consiglio comunale abbiamo deciso di darti la cittadinanza onoraria benemerita di Crevalcore». Gabrielli: «Doppiamente contento». Errani: «Jessica ha detto al mondo i nostri valori»

CREVALCORE - «Non potevamo darti le chiavi della città perché il centro storico è ancora invalicabile per il terremoto quindi con tutto il consiglio comunale abbiamo deciso di darti la cittadinanza onoraria benemerita di Crevalcore». Il sindaco Claudio Broglia ha accolto così Jessica Rossi, medaglia d'oro al tiro a volo alle olimpiadi di Londra. Durante una festa organizzata in pochi giorni sotto un tendone al centro sportivo per comune bolognese, il primo cittadino ha consegnato una delibera che dà l'agibilità alla casa dei genitori dell'atleta che hanno vissuto a causa dei danni del sisma in un container.

Sul palco assieme a Jessica anche il fidanzato Mauro De Filippis, anche lui tiratore delle Fiamme Oro, il padre Ivan e la madre Monica. Tra le istituzioni il presidente della Regione Emilia-Romagna e commissario per la ricostruzione dopo il terremoto, Vasco Errani, il capo della protezione civile Franco Gabrielli, il prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia e il questore di Bologna Vincenzo Stingone.
Jessica Rossi, nel giorno in cui ha potuto sentire l'affetto di parenti e amici che hanno tifato per lei durante le sue prestazioni alle olimpiadi di Londra, ha ricevuto decine di regali tra i quali la spilletta dei 150 anni dell'Unità d'Italia consegnata dal questore di Bologna il gagliardetto della Polizia, un pupazzo «Signor Rossi» ideato dal fumettista Bruno Bozzetto. Il sindaco di Crevalcore le ha consegnato un mazzo di chiavi della casa dei genitori che da oggi è di nuovo agibile dopo i danni del terremoto.

Dopo i discorsi e i ringraziamenti ufficiali, l'atleta ha cantato sul palco l'Inno di Mameli. Finiti i festeggiamenti ufficiali, Jessica è rimasta sotto il tendone allestito dall'amministrazione comunale con tifosi e parenti, ha duettato con il complesso «Rio», è stata lanciata in aria dagli amici, ha firmato autografi.

«Jessica rappresenta la parte pulita dello sport» ha commentato al termine della serata il sindaco di Crevalcore Claudio Broglia, riferendosi al doping e al caso scoppiato a Londra che ha coinvolto il marciatore azzurro Alex Schwazer. «Lo sport di Jessica - ha aggiunto il primo cittadino - richiede concentrazione e doti morali altissime. Il caso Schwazer ci insegna che molti sportivi non accettano di non riuscire ad avere successo sempre. Anche Jessica arriverà a sbagliare qualche piattello, ma resterà sempre la solita».

Gabrielli: Doppiamente contento per Jessica Rossi - «Jessica è un bel simbolo. Io sono doppiamente contento, sia perché ha vinto una emiliana, una rappresentante di questa terra mai doma; sia perché io per vent'anni ho vestito come lei la giubba della polizia». Lo ha detto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, partecipando ai festeggiamenti per l'atleta, medaglia d'oro alle olimpiadi di Londra, a Crevalcore suo paese d'origine.

Errani: Jessica ha detto al mondo i nostri valori - La vittoria più bella di Jessica Rossi, medaglia d'oro al tiro a volo alle olimpiadi di Londra, è quella di «aver detto al mondo che ci sono valori importanti che si stanno vivendo qui, come quello della solidarietà». Per il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, che ha partecipato alla festa a Crevalcore per l'atleta, Jessica «ha dato un segno di grande maturità e questo aiuta molto questa terra» colpita dal terremoto.