25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Missioni spaziali

Per Curiosity primi passi su Marte

Lo ha annunciato la Nasa, sottolineando che il veicolo spaziale si è spostato di 4,5 metri, ruotando di 120 gradi, e poi tornato indietro rispetto al modulo spaziale da cui è stato fatto scendere lo scorso 5 agosto

NEW YORK - Dopo due settimane di controlli e test dei software, Curiosity ha iniziato a muoversi sulla superficie di Marte. Lo ha annunciato la Nasa, sottolineando che il veicolo spaziale si è spostato di 4,5 metri, ruotando di 120 gradi, e poi tornato indietro rispetto al modulo spaziale da cui è stato fatto scendere lo scorso 5 agosto. Lo scrive il Guardian.

OBIETTIVO MONTE SHARP - Da allora sono stati necessari diversi test propedeutici per verificare le potenzialità di Curiosity, come ha ricordato Peter Grindrod, scienziato presso l'University College di Londra. In fondo la missione durerà due anni e la fretta potrebbe compromettere l'intera missione. Ogni passo del piccolo robot spaziale è stato seguito dalla base della Nasa nei minimi dettagli.
Nasa che aspetta anche di valutare i primi dati che arriveranno dall'analisi delle fotografie inviate sulla terra dal Rover Curiosity: obiettivo del robot sarà quello di arrivare, tra un anno circa, al Monte Sharp, dove il robot troverà cinque chilometri di roccia stratificata, che serviranno a rivelare l'ambiente del pianeta rosso.