29 marzo 2024
Aggiornato 00:30
Relax, abbronzatura e due chili in più sulla bilancia

Le vacanze ingrassano gli italiani

E' quanto emerge da una indagine on line effettuata dalla Coldiretti per verificare gli effetti delle ferie sull'aspetto fisico, dalla quale emerge peraltro che solo il 23% dei nostri concittadini si sente in perfetta forma, grazie all'alternanza di sport e attività fisica al buon mangiare durante l'estate

ROMA - Relax, abbronzatura e due chili in più sulla bilancia. E' quanto hanno lasciato le vacanze a oltre la metà degli italiani, il 52% per la precisione. E' quanto emerge da una indagine on line effettuata dalla Coldiretti per verificare gli effetti delle ferie sull'aspetto fisico, dalla quale emerge peraltro che solo il 23% dei nostri concittadini si sente in perfetta forma, grazie all'alternanza di sport e attività fisica al buon mangiare durante l'estate. Appena il 2% precisa la Coldiretti - è invece dimagrito perché ha sofferto la mancanza di cibi adeguati al proprio gusto nel luogo di villeggiatura, mentre il 23% si dice non interessato al proprio peso perché il riposo, durante l'estate, era la cosa più importante.

I BENEFICI DELLA DIETA MEDITERRANEA - Con il rientro dalle ferie sono quindi in molti a cercare di recuperare la forma perduta con l'attività fisica ed il boom dell'iscrizioni alle palestre, ma anche con la corretta alimentazione e il ricorso alle diete. Se - continua la Coldiretti - è scontro tra le diverse proposte dei dietologi per affrontare il sovrappeso, sono invece unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea.
I suoi prodotti base, a partire dal consumo di frutta e verdura, possono aiutare a recuperare la forma perduta ma sono anche considerati indiscutibilmente essenziali per garantire una buona salute soprattutto per la crescita nelle giovani generazioni. Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani, conclude la Coldiretti, di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 79,1 anni per gli uomini e di 84,3 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea.