24 aprile 2024
Aggiornato 09:30

Alessandria: comune ed Enel sole inaugurano il nuovo sistema di illuminazione pubblica

Risparmio energetico, basso impatto ambientale e grande versatilità: ecco il nuovo volto dell’illuminazione pubblica

Alessandria, 31 marzo 2009 - Risparmio energetico, basso impatto ambientale e grande versatilità: sono solo alcune delle innovazioni del sistema di illuminazione pubblica Archilede, inaugurato oggi ad Alessandria in corso Lamarmora. Il Comune piemontese, insieme a Lodi e Piacenza, è tra i primi in Italia a sperimentare la nuova tecnologia proposta da Enel Sole basata su tecnologia LED (Light-Emitting Diode).

Il settore dell’illuminazione pubblica rappresenta un punto di partenza ideale per una politica di risparmio energetico che, in linea con le direttive della Comunità Europea, deve essere mirata a contenere gli sprechi ed eliminare dal mercato i prodotti ad eccessivo consumo, sostituendoli con altri più efficienti. Archilede risponde a queste esigenze, consentendo importanti risparmi anche rispetto alle migliori tecnologie attualmente disponibili.

Presso il Comune di Alessandria è stato acceso il primo impianto LED in Corso Lamarmora, prima fase di un progetto pilota che prevede complessivamente l’installazione di circa 150 centri luminosi a LED che illumineranno anche Corso Cento Cannoni, Via Parma e Via Pontida, con un risparmio di energia elettrica di circa il 60% rispetto al consumo attuale, una sensibile riduzione dei costi e un risparmio di circa 18 tonnellate di CO2 ogni anno, gas ritenuto il principale responsabile dell’effetto serra. In proporzione, se tutti i comuni italiani adottassero il nuovo sistema di illuminazione e nell’ipotesi di utilizzare in pieno le caratteristiche di luminosità e regolabilità dei LED si potrebbero risparmiare fino a 2,5 - 3 miliardi di chilowattora annui, e 1,2 - 1,5 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

Ottiche innovative ed elettronica «intelligente» fanno del nuovo apparecchio LED – ampiamente testato presso i laboratori certificati da IMQ - il sistema ideale per rispondere alle più svariate esigenze di illuminazione stradale: innovativa modalità di regolazione di ciascun punto luce, programmabile secondo le esigenze di sicurezza e viabilità; eccellente uniformità della luce e minimizzazione delle dispersioni; resa cromatica elevata, basso impatto ambientale nel rispetto delle prescrizioni delle leggi vigenti in materia di risparmio energetico e inquinamento luminoso.

«La città della luce prende forma giorno dopo giorno, rispettando i dettami del risparmio energetico e dell’uso di materiali riciclati – dichiara il sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio -. Peraltro ci troviamo di fronte ad un’innovazione tecnologica che rivoluzionerà nei prossimi anni l’illuminazione pubblica nel nostro Paese. Con Enel Sole, poi, ci vantiamo di essere, per la qualità del progetto e per la sua estensione, tra i  primi in Italia. La nostra visione a regime sarà di circa 6.000 punti luce a led nei prossimi anni e il PRIC garantirà la priorità dell’intervento».

«Queste azioni sono, inoltre, dettate – continua il sindaco Fabbio - dall’essere protagonisti di 3 progetti europei che muovono, tutti, verso questa direzione: il Progetto Practise che indirizza Alessandria verso la creazione di una Comunità Energetica Sostenibile (SEC); Concerto AL Piano, che prevede la diagnosi energetica su 3000 abitazioni di un quartiere cittadino e il risanamento energetico su circa 48.000 mq di superficie, la riqualificazione energetica di 299 abitazioni economico popolari, un eco-villaggio comprendente 104 nuovi alloggi, 50 ulteriori alloggi di edilizia sociale per anziani, un asilo nido ed un polo sportivo con piscina e centro benessere; Covenant of Mayors, patto dei sindaci nato per promuovere azioni in difesa del clima, a cominciare dalla riduzione di emissioni di CO2 del 20 per cento entro il 2020, attraverso una maggiore efficienza energetica e un maggiore ricorso a fonti di energia rinnovabile».

«Al momento nessun Paese europeo utilizza lampade così innovative per l’illuminazione pubblica. – ha commentato Mauro Curiale, Responsabile Area di Business Illuminazione Pubblica di Enel Sole – La tecnologia che sperimentiamo ad Alessandria, e che presto porteremo in altri comuni italiani, rappresenta un vantaggio per tutti: cittadini, amministrazioni e ambiente, riducendo al tempo stesso costi ed emissioni e garantendo maggiore efficienza e affidabilità».

Il sistema Archilede è stato realizzato presso gli stabilimenti di iGuzzini - produttore leader nel settore dell’illuminazione - sulla base delle specifiche tecniche predisposte da Enel Sole.

Enel Sole, che opera da sempre impiegando tecnologie innovative per incrementare l’efficienza complessiva degli impianti e ottimizzare i consumi di energia elettrica, offre ai clienti una soluzione integrata comprendente la progettazione, fornitura in opera e collaudo per facilitare l’introduzione della nuova tecnologia e, laddove richiesto, un’anticipazione in conto capitale per consentire alle amministrazioni comunali di ottenere risultati immediati e una programmabilità della spesa.

Enel Sole
Enel Sole è la società di Enel che opera nel mercato dell’illuminazione pubblica ed artistica. Con circa 4.000 Comuni serviti e oltre 2 milioni di punti luce, Enel Sole è oggi il maggiore operatore italiano del settore, con una quota di mercato di circa il 22%.
Grazie a un servizio integrato che prevede, tramite tecnologie innovative, la progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti, Enel Sole garantisce risparmio energetico, maggiore sicurezza, riduzione dell’inquinamento luminoso e rispetto dell’ambiente.
La Società promuove, inoltre, in Italia e all’estero, una nuova cultura della luce rivolta alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.