19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Inquinamento atmosferico

«Governo siciliano irresponsabile e sotto procedura di infrazione europea»

Così l’On. Domenico Scilipoti dell’Italia dei Valori in merito alla notizia fornita dall’attuale Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo

«L’Italia e la Regione Sicilia sono sottoposte ad una procedura di infrazione da parte della Comunità Europea in quanto non essendosi dotate in tempo utile di piani idonei a contrastare l’inquinamento atmosferico». Così l’On. Domenico Scilipoti dell’Italia dei Valori in merito alla notizia fornita dall’attuale Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo.

«Tutto ciò, evidenzia sempre più le lacune programmatiche e progettuali che, purtroppo, informano da decenni la politica ambientale nel nostro paese. La situazione, assume contorni ancora più inaccettabili se consideriamo che ad andarci di mezzo sono gli ignari cittadini con la propria salute. Sebbene la procedura di infrazione sia relativa agli anni 2005 e 2006 - prosegue il deputato dell’IDV- ciò non toglie che quanto meno negli anni indicati, e temiamo ancora oggi, la popolazione di queste terre abbia subito un vero e proprio attacco alla salute a causa delle ingenti concentrazioni nocive superiori ai limiti previsti dalla normativa.

Pertanto – conclude L’On. Scilipoti- i cittadini risultano «beffati» due volte: oltre a subire gravi danni alla loro salute a causa dell’inquinamento fuori norma accertato, sono anche tenuti a pagare conti salati all’Unione Europea per le procedure di infrazione a cui si è sottoposti e vedono perdere i fondi comunitari per l’ambiente. Non possiamo che augurarci che finalmente ci si accorga che la strada sin qui seguita è pericolosa e deleteria e augurarci che chi attualmente governa possa dar luogo ad inversione di tendenza su un tema così delicato».