20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Il Premier al Meeting di Rimini

Monti: L'Euro non diventi fattore di disgregazione

Per il presidente del Consiglio Mario Monti, «l'euro - che in questo momento ci mette un po in agitazione - ha cambiato veramente la condotta dei paesi». Il Ministro Passera: «Uscita dalla crisi sì, ma dipende da noi»

RIMINI - «Per molti aspetti vedo avvicinarsi il momento in cui si esce» dalla crisi. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, ieri nel suo intervento di apertura al Meeting di Cl a Rimini. Per il premier, l'euro è un valore morale e, ha aggiunto, sarebbe «una tragedia» se diventasse «fattore di disgregazione».
«Cos'è la crisi?», si è domandato Monti. «E' il momento in cui si esce, e per molti aspetti lo vedo avvicinarsi, da una fase economica e sociale? O è la situazione che precede il momento in cui si rende necessario che tutti si rimbocchino le maniche» per avviare la ripresa.

L'Euro è un valore morale - «L'euro certamente» ha «un aspetto altamente tecnico, ma» è «molto di più, è un valore morale, perché per restare e partecipare» alla moneta unica «i paesi si sarebbero impegnati ad essere più disciplinati nei propri conti pubblici». Per il presidente del Consiglio Mario Monti, «l'euro - che in questo momento ci mette un po in agitazione - ha cambiato veramente la condotta dei paesi».
«La maggiore tragedia per l'Europa e per l'Italia sarebbe se l'euro da pinnacolo della costruzione europea, da Madonnina come direbbero a Milano, coronamento del sogno di integrazione europea, diventasse fattore di disgregazione, fattore di nascita di pregiudizi del Nord verso e il Sud e del Sud verso il Nord». «Sarebbe un fatto grave - ha aggiunto - non è un fatto tecnico».

Passera: Uscita dalla crisi sì, ma dipende da noi - Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera è ottimista per l'uscita dalla crisi dell'Italia: «Sì, la vedo l'uscita dalla crisi. Dipenderà molto da quello che riusciremo a fare». Lo ha detto a margine di un incontro al meeting di Comunione e Liberazione a Rimini La dichiarazione di Passera segue il discorso del presidente del Consiglio Mario Monti all'inaugurazione di ieri.