23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Il Colle: «Tenere alta la guardia sul tema della sicurezza»

Napolitano: «Marcinelle è il simbolo del sacrificio del lavoro italiano»

Schifani: «Tenere viva la memoria dei caduti sul lavoro». Fini: «Tutelare sempre la vita e la dignità dei lavoratori». Gianni Letta: «Governo ricorda tutti i caduti sul lavoro»

ROMA - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione del 55° anniversario della tragedia di Marcinelle, in un messaggio ha espresso i sentimenti di vicinanza ai familiari delle vittime e a tutti i partecipanti alle cerimonie che nelle città d'origine commemorano il sacrificio del lavoro degli italiani nel mondo: «Il tempo - ha scritto il capo dello Stato - non attenua il ricordo di una sciagura che è divenuta simbolo del sacrificio e della nobiltà del lavoro italiano in Europa e nel mondo».
Per Napolitano «la memoria dei duecentosessantadue lavoratori che persero la vita a Marcinelle, tra i quali centotrentasei connazionali, ci deve in particolare esortare a mantenere alta la guardia sul tema della sicurezza del lavoro, la cui attualità permane immutata nonostante gli indubbi progressi».

Schifani: «Tenere viva memoria dei caduti sul lavoro» - Il presidente del Senato Renato Schifani ha inviato un messaggio in occasione della commemorazione delle vittime di Marcinelle di cui oggi, lunedì 8 agosto, ricorre il cinquantacinquesimo anniversario. «Sono trascorsi 55 anni - ha sottolineato la seconda carica dello Stato - da quella tragedia nella quale persero la vita 262 minatori, 139 dei quali erano italiani. Non potrò essere presente ma mi unisco nel rendere omaggio a quegli uomini spinti da condizioni di vita difficili a emigrare e a cercare un futuro migliore per se stessi e le loro famiglie e che hanno finito per trovare la morte in miniera».
«La loro abnegazione - ha affermato il presidente Schifani - costituisce un chiaro esempio per noi tutti e soprattutto per i giovani ed è per questo necessario continuare a tenere viva la memoria di questi e dei tanti Italiani caduti sul lavoro, anche all'estero, onorando così il loro sacrificio».

Fini: «Tutelare sempre la vita e la dignità dei lavoratori» - «Desidero inviare il mio saluto più cordiale a tutti partecipanti alle manifestazioni programmate per commemorare il 55esimo anniversario della tragedia di Marcinelle, dove persero la vita 262 minatori della miniera del Bois du Cazier, tra i quali 136 italiani». Così il Presidente della Camera, Gianfranco Finiin un messaggio per l'anniversario della tragedia di Marcinelle. «Quel luttuoso e drammatico evento, che ha lasciato una ferita indelebile nei nostri cuori - prosegue Fini - deve costituire un forte motivo di riflessione sull'esigenza imprescindibile di tutelare sempre e in ogni circostanza la vita, la salute e la dignità dei lavoratori».
«Auspico che il ricordo di Marcinelle, simbolo dell'emigrazione dei nostri connazionali alla ricerca di un lavoro e di prospettive di vita più favorevoli per le loro famiglie - prosegue Fini - possa contribuire a diffondere tra le giovani generazioni i valori dell'accoglienza e della solidarietà, promuovendo il rispetto della dignità della persona e dei suoi diritti, che sono fondamento del nostro sistema costituzionale e dell'ordinamento europeo. Nel rivolgere un solidale pensiero di vicinanza ai familiari delle vittime di Marcinelle, rivolgo a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione i miei fervidi auguri per il Suo pieno successo».

Gianni Letta: «Il Governo ricorda tutti i caduti sul lavoro» - «Il Governo, nella Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo istituita in memoria della tragedia di Marcinelle, ricorda tutti i connazionali caduti sul lavoro in patria ed all'estero ove hanno testimoniato con il loro sacrificio l'alacrità e l'impegno profusi». E' quanto si legge in un messaggio del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta, in occasione della Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, inviato a tutte le amministrazioni dello Stato.
«In osservanza dei valori affermati dall'art. 1 della Costituzione, invito le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni di categoria a ricordare in tale giornata, i nostri concittadini scomparsi tragicamente», conclude Letta.