28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Presidenziali francesi del 2012

Francia 2012, corsa contro il tempo per Marine Le Pen

Il 16 marzo la scadenza delle candidature. Alla presidente del Front National servono ancora 15 «parrainage», le presentazioni politiche necessarie per partecipare alla corsa all'Eliseo

PARIGI - Quella in corso sarà una settimana decisiva per la campagna elettorale in Francia e in particolare per Marine Le Pen, la candidata dell'estrema destra, cui restano pochi giorni per raccogliere i 500 parrainages, le presentazioni politiche necessarie per partecipare alla corsa all'Eliseo.
La presidente del Front National (FN), cui i sondaggi attribuiscono il 17% delle preferenze, è in terza posizione, dietro al socialista Francois Hollande (29%) e al presidente uscente Nicolas Sarkozy (27%), ma davanti agli altri candidati sparigliatori, il centrista Francois Bayrou (12%) e l'esponente della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon (10%).

Le mancano una quindicina di firme - Ma a Marine Le Pen, figlia del fondatore del Front National Jean-Marie Le Pen, mancano ancora una quindicina di firme per riuscire a presentare la sua candidatura entro la scadenza del 16 marzo: «Niente al momento mi permette di essere fiduciosa», ha affermato.
La Costituzione francese che per presentarsi alle elezioni presidenziali bisogna godere di una sorta di «presentazione» da parte di 500 persone, che sono state elette in almeno 30 diversi dipartimenti della Francia.