20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Codacon: «Ecco come ci vedono gli stranieri: crediamo di essere i padroni della spiaggia»

Gli italiani? Troppo cafoni in spiaggia!

«Basta con i cellulari accesi anche in riva al mare»

Il Codacons ha effettuato un'inchiesta sulle spiagge italiane. Abbiamo domandato agli stranieri (donne e uomini) come considerano il comportamento degli italiani in spiaggia. E' emerso un quadro sconfortante, il cui l'italiano è apparso decisamente cafone.

Il sondaggio non ha alcuna pretesa statistica, anche se numerosi sono stati gli stranieri interrogati. Il denominatore comune delle segnalazioni è che gli italiani si considerano, in pratica, i padroni della spiaggia e si comportano come se gli altri non esistessero e da noi non potessero essere disturbati in alcun modo. Peccato che non sia così!

Di seguito i 10 comportamenti considerati più maleducati, in ordine di graduatoria:

1) Telefonino? Al primo posto delle lamentele degli stranieri c'è il cellulare che squilla di continuo e gli italiani che urlano al microfono facendo sapere tutti i fatti loro, anche a chi sta cercando di fare un riposino. Eppure non ci vuole molto ad escludere almeno la suoneria.
2) Rumori molesti. Per gli stranieri siamo simpatici e cordiali ma spesso parliamo anche troppo e per di più ad alta voce. Facciamo conversazione anche quando non dovremmo. Le più chiacchierone sono le donne italiane: urlano per rimproverare il figlio che non esce dall'acqua, discutono con il marito ….
3) Campo di calcio. La spiaggia non è un campo di calcio, non almeno per gli stranieri. Anche se non hanno ricevuto pallonate mentre prendevano il sole, non sono contenti dello schiamazzo che facciamo mentre giochiamo. Stesso discorso per altri giochi.
4) A tavola, si mangia. Non amano vederci banchettare con lasagne e gnocchi sulla spiaggia come se fosse un ristorante.
5) No alle invasioni. Non rispettiamo lo spazio a noi destinato. In pratica invadiamo l'ombrellone del vicino occupando il suo spazio vitale. Invadiamo i corridoi tra una fila d'ombrelloni con la sdraio, i sandali e suppellettili varie.
6) Pattumiera. Non amano vedere le cicche di sigarette o la carta del gelato sulla sabbia o peggio ancora in mare. I resti del pranzo degli italiani non sono graditi.
7)Schizzi e spruzzi. Non apprezzano gli italiani che si tuffano con dei tonfi da barile schizzandoli mentre da ore stanno cercando di adattarsi gradatamente alla temperatura dell'acqua gelata.
8) Ambulanti. Non vogliono essere disturbati da venditori ambulanti, specie se insistenti.
9) Doccia. Usiamo la doccia in spiaggia come se fosse quella di casa nostra, creando code chilometriche. La doccia al mare dovrebbe servire a sciacquarsi, non a lavarsi.
10) Sport acquatici. Siamo troppo spericolati e non rispettiamo le regole di sicurezza in materia.