20 aprile 2024
Aggiornato 01:00

Il 15 novembre tutti in campo per il derby di Golf Roma-Lazio

Per disputare la sua 17ª edizione, il Derby romano di Golf tornerà per la seconda volta, il 15 novembre prossimo, sul percorso del Golf Club Oliata

Si è svoltà oggi, nel corso di una conferenza stampa presso l’Enoteca regionale Palatium, la presentazione del Derby di Golf Roma-Lazio. Per disputare la sua 17ª edizione, il Derby romano di Golf tornerà per la seconda volta, il 15 novembre prossimo, sul percorso del Golf Club Oliata.

La manifestazione annuale si svolgerà con il patrocinio della Federlazio, l’Associazione delle Piccole e Medie Imprese del Lazio che vanta, nella persona del suo Direttore Generale Giovanni Quintieri, un golfista estremamente appassionato. La scelta della Federlazio di puntare sul golf non è casuale e la volontà di incentivarne la diffusione è motivata dalle caratteristiche intrinseche dello sport stesso, che riesce a coadiuvare salvaguardia ambientale e possibilità imprenditoriale. Il cosiddetto «turismo d’affari» è infatti strettamente legato a questo sport e la nostra regione è ricca di territori potenzialmente sfruttabili per la creazione di nuovi campi.

Una novità di questa edizione riguarda gli sponsor: al tradizionale Buscaglione Caffè di Stefano Palombini, si sono aggiunte le aziende Edi Pro (Roma), Cartoplast Sud  (Pomezia), Stilcart (Santa Palomba) e Petra Pinta (Cori - LT).

Il Derby di golf romano vedrà, come ogni anno, tantissime illustri presenze, tra cui Francesco Rutelli, Barbara Palombelli, Adriano Panatta, il Presidente della Rugby Roma Paolo Abbondanza, il Direttore del Policlinico Umberto 1 Giuseppe Graziano, l’imprenditore Germano Gaudenzi e tanti altri.

Il Derby di Golf, nato da un’idea del giornalista Momo Mugano nel 1991, si è disputato sui percorsi dell’Acquasanta, de Le Querce, dell’Olgiata, dell’Arco di Costantino, del Marco Simone e del Fioranello. In tutte le sue edizioni la sfida tra i golfisti romanisti e quelli laziali è risultata appassionante e divertente, giocata sempre sul filo del grande impegno agonistico ma anche, e soprattutto, su quello della grande sportività resa ancora più interessante dallo scambio delle solite «provocazioni» di parte che cementa, anziché dividere, il rapporto tra le due fazioni calcistiche romane.

Anche questa edizione si annuncia decisamente agguerrita, specialmente perché la classifica del Campionato di calcio vede la squadra laziale in ottima forma rispetto a quella romanista. Questo potrebbe dare un’ulteriore carica ai golfisti giallorossi per rifarsi sui cugini, ma anche per ribaltare il risultato degli ultimi due derby di golf, vinti dalla squadra biancoceleste capitanata rispettivamente da Francesco Rutelli e dall’allenatore ceco Zdenek Zeman.

Quest’anno Francesco Rutelli tornerà a guidare la squadra biancoceleste. Adriano Panatta guiderà invece i giallorossi che hanno vinto per otto volte il confronto, contro le sei dei laziali.