28 marzo 2024
Aggiornato 20:30

A Grosseto Convegno «Liberi dal fumo»

AZIENDA USL N° 9 Centro Direzionale Villa Pizzetti Viale Cimabue 109 Grosseto

GROSSETO - Venerdì prossimo 29 maggio è in programma il convegno «Liberi dal fumo», dalle 9.00 alle 14.00, presso l’Hotel Granduca a Grosseto. Secondo le ultime ricerche, c’è una generale tendenza alla diminuzione dei consumatori di tabacco in soggetti di età superiore ai 14 anni, soprattutto a causa delle diminuzione dei fumatori maschi, mentre la percentuale di femmine resta costante, nonostante in assoluto i maschi fumatori continuino ad essere più delle femmine.

Se prendiamo la sola fascia di età 14-19 anni, il numero dei fumatori tende a restare stabile, con un leggerissimo calo dei maschi e un aumento delle femmine si circa un punto e mezzo percentuale. In particolare, in provincia di Grosseto si registra un aumento di tre punti percentuali delle giovani ragazze che hanno provato a fumare almeno una volta. Il dato è in linea con la tendenza nazionale, mentre è al di sotto della media regionale il dato sul numero complessivo di adolescenti che fumano in maniera regolare, e, all’interno di questo, è da notare come invece il numero delle fumatrici regolari adolescenti veda la provincia di Grosseto al di sopra della media regionale. In generale, circa un terzo dei soggetti che provano a fumare diventa consumatore abituale di sigarette in età adulta. In provincia di Grosseto, il 31% dei ragazzi tende a consumare più di dieci sigarette al giorno, contro il 17% delle ragazze, mentre i forti fumatori sono al di sotto della media toscana. In provincia di Grosseto, il dato dei giovanissimi che inizia a fumare regolarmente prima dei 13 anni è superiore alla media regionale.

Il convegno prevede interventi di Ugo Corrieri, responsabile dipendenze Asl 9, Giuseppe Corlito, direttore distretto area grossetana, Patrizio Nocentini, responsabile integrazione socio sanitaria Regione Toscana, Riccardo Senatore, direttore agenzia formazione Asl 9, Giuseppe Mazzullo, responsabile ostetricia e ginecologia Asl 9, Ezio Gabriele Barlocco, direttore pediatria Asl 9, Mauro Camuffo, responsabile salute mentale infanzia adolescenza, Maria Grazia Petruzziello, salute mentale adulti, Elena Canneti, centro antifumo Asl 9, Pietro Catalano, prevenzione igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, Annalisa Bindi, ufficio scolastico provinciale, Giovanni Lenzi, segretario provinciale federazione medici pediatri, Luciana Bacci, psicologa, Lilia Enei, psicologa Lega Tumori, Santa Cucchi, psicologa dipendenze Asl 9.