19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Nuovo mega blackout

India, metà paese senza corrente

La gravità della situazione è testimoniata da un portavoce della compagnia elettrica, la Powergrid Corporation of India. Naresh Kumar spiega: «le reti del nord, del nord-est e dell'est sono a terra ma stiamo lavorando per ripristinarne la funzionalità in tempi rapidi»

NUOVA DELHI - L'India è stata nuovamente colpita oggi da un gigantesco blackout elettrico ancora più vasto di quello di ieri. Circa la metà del paese è senza corrente e centinaia di minatori sono intrappolati in galleria nel Bengala occidentale.

La gravità della situazione è testimoniata da un portavoce della compagnia elettrica, la Powergrid Corporation of India. Naresh Kumar spiega: «le reti del nord, del nord-est e dell'est sono a terra ma stiamo lavorando per ripristinarne la funzionalità in tempi rapidi».

A metà pomeriggio, tuttavia, la corrente è tornata solo per un limitato numero di utenti e si pensa che il ritorno alla normalità non sarà possibile prima della serata.

Il ministro federale dell'energia, Sushilkumar Shinde, precisando che l'eventualità di una panne di così ampia portata resta molto rara e difficilmente ripetible, ha osservato che «due stati hanno superato le capacità di approvvigionamento autorizzato per le loro reti» causando così il blackout.

Colpita pesantemente anche la capitale federale Nuova Delhi dove la metro è completamente bloccata e molti passeggeri sono rimasti bloccati nei treni. Colpiti dalla crisi anche la gran parte del Bengala occidentale Calcutta compresa.

Particolarmente drammatica la situazione delle centinaia di minatori intrappolati in una miniera di carbone nell'est dell'India a causa del mega blackout elettrico che interessa metà del Paese. Lo ha riferito il governatore dello Stato del Bengala Occidentale.

«Stiamo cercando di soccorrere i minatori - ha detto alla stampa Mamata Banerjee - stiamo facendo il possibile per riavviare la corrente. Abbiamo bisogno di corrente per far funzionare gli ascensori delle miniere». Il governatore ha quindi precisato che sono «centinaia» i minatori intrappolati, dipendenti dell'azienda di Stato Eastern Coalfields Ltd che opera a Burdwan, situata a circa 180 chilometri a nord-ovest di Calcutta.