28 marzo 2024
Aggiornato 19:30
L'allarme del FMI

G20, rallenta il ritmo di risanamento dei bilanci pubblici

La riduzione del deficit nel corso del 2011 sarà inferiore a stime novembre. Secondo il Fmi molte delle colpe di questo peggioramento sono da attribuire agli Stati Uniti

NEW YORK - Nonostante il miglioramento dell'outlook globale, il ritmo con cui le maggiori economie del mondo, tra cui Giappone, Stati Uniti, Cina, India e Brasile, stanno mettendo ordine ai propri bilanci subirà un rallentamento nel corso dell'anno. Lo scrive il Fondo monetario Internazionale nell'aggiornamento al rapporto Fiscal Monitor uscito a novembre 2010. Il Fondo Monetario, precisa che le manovre di risanamento, «variano da paese a paese», ma che nel complesso la riduzione dei deficit nei paesi del G20 sarà inferiore alle stime precedenti: il rapporto tra deficit e Pil si attesterà ad una media del 7,1% nelle economie sviluppata, 4 volte superiore alle previsioni dello scorso novembre.
Secondo il Fmi molte delle colpe di questo peggioramento sono da attribuire agli Stati Uniti, il cui deficit nel corso del 2011 dovrebbe toccare il 10,8% del Pil: in rialzo di 1,1 punti rispetto alle stime di novembre.