29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Fiera di Genova

Aperta oggi la 42^ edizione di Primavera

500 espositori e 800 marchi per un’offerta davvero completa: arredamento per la casa e il giardino, motori, nautica, enogastronomia e wellness

GENOVA - Si è aperta oggi la 42^ edizione di Primavera alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Genova Gianni Vassallo, del presidente di Fiera di Genova Paolo Lombardi e dell’AD Roberto Urbani. Dieci giorni e dieci sere a ingresso gratuito da dedicare ai grandi acquisti per la casa, il tempo libero, il mangiar bene. Un’offerta davvero capillare con 500 espositori, 800 marchi e divertimento per tutti i gusti con sport, show e intrattenimento. La manifestazione si sviluppa su tre padiglioni, la banchina nord di Marina Uno e ampie aree all’aperto, confermandosi appuntamento importante al servizio della piccola impresa, del commercio, dell’artigianato e dei consumatori che trovano nella manifestazione una grande offerta comparativa per gli acquisti di beni durevoli e di beni di consumo.

Sei i settori che compongono Primavera 2011: in primo piano la Casa, una grande rassegna che occupa i due livelli del padiglione B con gli arredamenti, i componenti, i complementi d’arredo e l’arredo bagno, gli impianti, l’architettura d’interni e le attrezzature per la casa e l’edilizia, le aree all’aperto e il Verde con arredi da esterno e le attrezzature da giardinaggio nelle aree all’aperto e nel padiglione C terreno; Take a wave con 50 barche in acqua da 8 a 20 metri, usate o in pronta consegna, esposte nella banchina nord di Marina Uno sul lato mare del nuovo padiglione B e barche carrellabili, dalle lance agli open ai gommoni, nelle aree all’aperto e la zona interattiva per le prove in mare; l’Enogastronomia nella prima galleria del padiglione S con i prodotti di qualità della tradizione italiana e internazionale e il debutto di EnoAgriArt, il progetto di valorizzazione delle eccellenze territoriali firmato dall’Accademia delle imprese, i ristoranti tipici e i take-away. Al piano terreno del padiglione S grande spazio alla passione e al tempo libero con il settore Motori: auto e moto, caravan, camper e usato di qualità. Nel padiglione C Ego con i beni e i servizi dedicati alla persona, le proposte turistiche, wellness & beauty, lo shopping di qualità,il Gran Bazar con il migliore artigianato italiano ed etnico, l’angolo con i sapori, i profumi e i colori della Provenza.

Curiosando tra gli stand
Tante e originali le idee per la casa, tutte esposte nel nuovo padiglione Blu disegnato da Jean Nouvel. Dedicata alle piccole romantiche la cameretta Principessa: una cascata di cuori nelle tonalità del fucsia, cipria e bianco, completa di un letto con testata a cuore in eco-pelle, costellata di preziosi cristalli Swarowski, per sogni da favola. In anteprima assoluta, invece, la porta scorrevole con sistema telescopico: montata su guide speciali, sfrutta un meccanismo altamente innovativo che consente di evitare l’ingombro della parete per la scomparsa dell’anta. Realizzata in cristallo temperato e decorata con stampa fotografica è personalizzabile anche con immagini personali. Calde atmosfere per le cucine country, costruite interamente in legno con cassoni multistrato in marino e ante in massello. I componenti sono tutti estraibili dalla muratura, adattabili su misura e completamente personalizzabili. A prova di pasticcione il divano Magù: in tessuto antimacchia, resiste a caffè, vino, bibite e sostanze oleose; è anallergico e disponibile in tanti colori moda.

Pezzi introvabili e curiosi anche nella sezione dedicata ai Motori, nel parterre del padiglione S. Il club amatoriale American Passion presenta una selezione di meravigliose auto d’epoca americane; gli appassionati del genere potranno ammirare una rara Buick bianca del 1967, unica in Italia, e una Cadillac Deville carta da zucchero del 1963, entrambe restaurate con pezzi originali. Da non perdere la replica della Dodge Charger, copia esatta di quella utilizzata nel celebre telefilm Hazzard, e la Corvette C4 del 1986, che vanta una potenza di 420 cavalli. La vera chicca resta tuttavia la mitica Buick Eight del 1950: trovata da alcuni membri del club in un prato sperduto degli States, non è ancora stata restaurata e si mostra in tutte le sue 2 tonnellate di fascino. Le auto non sono in vendita, ma vengono esposte unicamente per la gioia degli occhi di tutti i visitatori.

Sapori e fragranze della Provenza accolgono i visitatori del Gran Bazaar, nel padiglione C superiore. Tanti stand dedicati alla lavanda, pianta simbolo della regione francese, con la possibilità di acquistare essenza di lavandina e saponi bio, sacchettini ricamati personalizzabili con le proprie iniziali e romantici bigliettini profumati. Imperdibili e coloratissimi non mancano i rinomati macarons, prodotti a mano con ingredienti 100% naturali, senza coloranti industriali, né conservanti. Questi dolcetti tipici, a metà tra l’amaretto e la meringa, hanno una storia antica: arrivati in Europa nel Medioevo, diventano popolari proprio in Francia durante il Rinascimento, tanto da meritarsi una citazione nel Quart Livre di Rabelais[1]. I gusti variano dal caffè alla vaniglia, dal lampone al caramello, passando per menta, fiori d’arancio, cioccolato e nocciola.

Gli eventi di sabato 26 febbraio
Ricco di attività il calendario di K38 Rescue per la giornata di sabato. Si parte dalle 11.00 e fino alle 13.00 con un istruttore della Surf Star che presenterà «Approccio al Windsurf», dove verranno mostrate le regole base per l’avvicinamento a questa disciplina, con prove pratiche per il pubblico. Si prosegue nel pomeriggio con AIF Pielletraining, che dimostrerà ai neogenitori la manovra di disostruzione per bambini e lattanti. Ancora sport dalle 16.00 alle 17.00 con le dimostrazioni di Aquabike di salvataggio, dalle 17.30 alle 19.00 con le prove di canoa e kayak a cura della società sportiva nerviese Lo Scalo e, infine, dalle 20.00 alle 21.00 con la possibilità di provare le moto d’acqua messe a disposizione dalla Maremoto di Genova.

Intrattenimento puro con le iniziative promosse da E20. Dalle 11.00 alle 18.00 i più piccoli potranno cimentarsi, sotto la supervisione di esperti qualificati FMI e in tutta sicurezza, con le minimoto da trial. Sul palco del padiglione S, alle 21.00, sfileranno le ragazze testimonial di vari espositori: una prima passerella sarà dedicata agli sponsor delle modelle, mentre la seconda le vedrà fasciate in eleganti abiti da sera. Sempre alla sera si esibirà anche Daniele Raco, comico genovese già partecipante a Zelig e Zelig Off, che farà divertire il pubblico con il suo esilarante cabaret.

Lo show continua sul palco allestito nel padiglione C: dalle 12.00 alle 12.30 il teatro delle marionette, per grandi e piccini; dalle 15.30 alle 16.00 le spassose sessioni di face painting per i bambini e, dalle 17.00 alle 18.00, l’appuntamento con l’Ora della Scherma organizzata dall’associazione sportiva Genova scherma.

Il servizio bus
Per la prima volta quest’anno da Fiera di Genova in collaborazione con AMT per collegare piazzale Kennedy con il nodo di Brignole (stazione Fs, capolinea bus, parcheggi di viale Caviglia – parcheggio aggiuntivo nei giorni di manifestazione - e di piazza della Vittoria). Il capolinea è in via Duca d’Aosta lato viale Caviglia. Gli orari sono: sabato dalle 10.10 alle 23.40 e domenica dalle 10.10 alle 22.45; da lunedì a giovedì dalle 14.20 alle 22.45, venerdì dalle 14.20 alle 23.45. Rinforzato il servizio AMT sulle linee 13, 15 e 31.

Gli orari
Primavera è aperta domani, sabato dalle 11 alle 23, domenica dalle 11 alle 22, da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 22 e venerdì, dalle 15.00 alle 23
Info: tel. 010.53911 www.fiera.ge.it