29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Cinema | Festival di Cannes

Cannes 2012, palma d'oro ad Haneke, Grand Prix a Garrone

Bis per entrambi. Ma il vincitore morale è il rumeno Mungiu. Il premio della giuria è andato invece a Ken Loach per la sua commedia «The Angel's Share». Ornaghi: Grand Prix a Garrone conferma qualità. Garimberti: premio straordinario, grande qualità lavoro RAI

CANNES - L'austriaco Michael Haneke con il suo «Amour» ha vinto al Palma d'Oro al Festival di Cannes. La giuria presieduta da Nanni Moretti ha premiato anche Matteo Garrone, con il suo «Reality», a cui è stato assegnato il prestigioso Grand Prix. Per entrambi i registi si tratta di uno storico bis. Haneke aveva già vinto la Palma d'Oro nel 2009 con «il nastro bianco»; il regista romano, invece, era stato già premiato con lo stesso riconoscimento nel 2008 con Gomorra.

«Amour», interpretato da un vero e proprio mostro sacro del cinema francese come Jean-Louis Trintignant, è la storia straziante di un devoto marito di Parigi che si prende cura della moglie morente. «Reality», invece, ha per protagonista l'attore detenuto Aniello Arena e racconta la storia di Luciano, un pescivendolo napoletano che viene selezionato per partecipare al «Grande Fratello», un evento che gli cambierà la vita.

Il premio della giuria è andato invece a Ken Loach per la sua commedia «The Angel's Share». Ma il vincitore morale è stato certamente il rumeno Christian Mungiu che ha ottenuto il premio per la migliore sceneggiatura per «Beyond the Hills», mentre le sue due principali interpreti Cosmina Stratan e Cristina Flutur hanno vinto ex equo il premio come migliori attrici.

Il titolo di miglior regista è andato al messicano Carlos Reygadas per «Post tenebras lux», mentre come miglior attore maschile è stato premiato Mads Mikkelsen, per la sua interpretazione in «The Hunt» del danese Thomas Vinterberg.

Ornaghi: Grand Prix a Garrone conferma qualità - «Il Grand Prix Speciale della Giuria del Festival di Cannes, assegnato a Matteo Garrone per il film Reality, conferma, dopo la vittoria dell'Orso d'Oro a Berlino dei fratelli Taviani, le grandi potenzialità e l'alta qualità del cinema italiano. Dobbiamo tutti essere fieri e orgogliosi del prestigio internazionale del nostro cinema». Così il ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, ha voluto esprimere il suo compiacimento per la notizia del premio conseguito dal regista romano con il suo ultimo film, dichiarato dal ministero di interesse culturale.

Garimberti: premio straordinario, grande qualità lavoro Rai - «Un premio straordinario che ci riempie di gioia e di orgoglio perché è un risultato meritato. L'accoppiata Garrone-Rai Cinema si è dimostrata ancora una volta vincente». E' questo il commento del presidente della Rai Paolo Garimberti alla vittoria del film di Garrone, che ha conquistato il gran premio della giuria.

Lei: Nuovo straordinario successo - «Dopo la Berlinale con 'Cesare deve morire', la Rai segna un altro straordinario successo al Festival del Cinema di Cannes con il Gran Premio della Giuria assegnato a 'Reality' di Matteo Garrone. La Rai scommette ancora sul film d'autore perché crede che il pubblico abbia desiderio di fermarsi, riflettere ed interrogarsi. E 'Reality' è senza dubbio un film che, con apparente leggerezza, svela attraverso il racconto popolare gli spaccati dell'animo umano più profondi e disarmanti». E' questo il commento del direttore generale della Rai, Lorenza Lei, al successo di Cannes.